PHOTO
È partita la mobilitazione dei lavoratori del Gruppo San Donato di Brescia (sanità). Le assemblee generali degli operatori fortemente partecipate delle cliniche del Gruppo I.O.B. (Città di Brescia – Sant’Anna – San Rocco), vista "l'indisponibilità assoluta dell’Azienda ad aprire un tavolo di trattativa sindacale per realizzare una contrattazione integrativa" hanno infatti dato mandato alle organizzazioni sindacali di proclamare le prime azioni di lotta.
"Come primo momento di protesta - si legge in una nota di Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl di Brescia - sono indette 3 manifestazioni (il 23, 29 e 30 novembre) fuori dalle cliniche per far conoscere all’utenza le ragioni degli operatori". Queste le richieste alla base dell'agitazione del personale: riconoscere miglioramenti economici e normativi agli operatori; ottenere un anticipo economico sui futuri aumenti del contratto nazionale, ormai scaduto da 9 anni.
"Se non vi saranno risposte adeguate da parte aziendale - concludono i sindacati - le assemblee hanno dato mandato alle organizzazioni sindacali di indire azioni di sciopero nelle modalità più opportune".