ALCOA: ATTESA PER MERCOLEDI'. Sono iniziate le procedure di fermo delle celle elettrolitiche dello stabilimento di Portovesme. I sindacati chiedono all'azienda di fermare per prime le celle più vecchie, in modo da non creare danni irreparabili a quelle nuove. Si crede infatti nell'ultimo barlume di speranza riposto nell'incontro di mercoledì 5 settembre al ministero dello Sviluppo economico, tra l'azienda, la Regione e la svizzera Glencore, che continua a manifestare un tiepido interessamento all'acquisto della fabbrica sarda. Intanto le Rsu e le segretarie provinciali e regionali dei sindacati annunciano che per l'incontro di mercoledì al ministero partiranno verso la capitale almeno 400 dipendenti dell'Alcoa. Anche i sindaci del Sulcis Iglesiente si mobilitano per la manifestazione romana. Gli amministratori puntano alla massima partecipazione per far sentire la voce di un territorio disperato col record di disoccupazione nazionale. "Ci stiamo organizzando per far sì che si superino le 600 persone presenti", spiega il sindaco di Villamassargia Franco Porcu. Prevista anche la partecipazione dei rappresentanti dei Consigli comunali, dei pensionati, delle associazioni e di cittadini comuni. I lavoratori vorrebbero che alla riunione di mercoledì fosse presente anche il premier Mario Monti, e hanno chiesto la presenza del ministro Corrado Passera. Già dal giorno prima una delegazione sarà a Roma per incontrare alcuni leader di partito.

ILVA, PROSEGUE IL LAVORO PER LA NUOVA AUTORIZZAZIONE. Torna oggi a Taranto la commissione tecnica che sta definendo la nuova Autorizzazione integrata ambientale all'Ilva. Nella fitta serie di riunioni si discuterà, in particolare, del parco minerali, una delle aree a maggiore impatto inquinante. La road map predisposta dal governo è abbastanza stretta, dato che la nuova Aia dovrà essere pronta a fine mese. Quella che si apre oggi è anche la settimana in cui comincia il cammino parlamentare del decreto legge per la bonifica dell'area di Taranto approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 3 agosto con una dote complessiva di 366 milioni di euro che però potrebbero non bastare. Sempre in questi giorni è attesa la risposta della Regione sul documento che la stessa Ilva ha inviato qualche giorno fa, avanzando proposte alternative sulla riduzione dell'impatto inquinante della produzione siderurgica nei giorni più ventosi. Infine, stando al vertice di sabato scorso al Tribunale della città jonica, la settimana che si apre dovrebbe anche essere quella in cui scatteranno le prime misure di contenimento delle emissioni sugli impianti.

CRISI: SETTIMANA DECISIVA. Mercati col fiato sospeso per la riunione della Bce in programma giovedì prossimo. L'attesa è per i dettagli del piano anti-spread con l'acquisto dei titoli di Stato dei paesi sotto pressione. Gli investitori si aspettano di ricevere segnali chiari sulle prossime azioni dell'Eurotower, soprattutto dopo che la Fed si è detta pronta a intervenire e non ha escluso il ricorso a misure non convenzionali. Ma restano molti i punti d'ombra, a partire dalla presunta minaccia di dimissioni del presidente della Bundesbank Jens Weidmann, finora non smentita. Martedì, intanto, potrebbe arrivare ai governatori delle banche centrali la lista di opzioni sul programma di acquisti di bond che sarà discusso nella riunione di giovedì. I governatori avranno 24 ore di tempo circa per valutare le proposte. Tra le opzioni allo studio, tetti ai rendimenti dei titoli di Stato e soglie per lo spread sui bund tedeschi. Ma l'istituto di Francoforte potrebbe limitarsi a rivelare pochi dettagli del nuovo programma di acquisti di titoli di Stato in attesa del verdetto della Corte costituzionale tedesca sulla legittimità del Meccanismo di stabilità europeo (Esm) che arriverà il 12 settembre.

POLITICA E PARLAMENTO. Ripresa al rallentatore per Camera e Senato: aule aperte un solo giorno nonostante la mole di leggi da approvare. Oltre alla riforma della legge elettorale, che ha tenuto banco per l'ultimo scampolo di agosto, al Senato bisognerà sciogliere i nodi che tengono ferma la Comunitaria 2011, ovvero la responsabilità civile dei giudici. A Montecitorio, invece, i deputati dovranno affrontare il secondo passaggio parlamentare del ddl di riforma costituzionale che introduce il sempresidenzialismo, approvato in Senato a maggioranza da Lega e Pdl. In Aula anche il decreto per la bonifica dell'area Ilva di Taranto.  

ALTRI APPUNTAMENTI. Mercoledì a Latina la fiaccolata contro la mafia organizzata da Cgil, Cisl e Uil del Lazio e della provincia di Latina, con l'invito esteso a istituzioni, forze politiche e imprenditoriali, comitati e associazioni. L'escalation di violenza di matrice camorristica cui abbiamo assistito negli ultimi tempi nel litorale romano e nel sud pontino - affermano i sindacati -, culminata la scorsa settimana a Terracina con l'esecuzione del boss della camorra Gaetano Marino, richiede una forte e immediata reazione da parte delle istituzioni e della cittadinanza". Appuntamento nel capoluogo pontino in Piazza del Popolo, alle ore 20, con un corteo che si snoderà per le vie del centro. Martedì mattina a Messina forestali in presidio per la difficoltà di riprendere il servizio di manutenzione dei boschi. Uno stop che preoccupa molto, perché a causa della mancanza di fondi al momento la prevenzione degli incendi e la manutenzione dei boschi nella provincia messinese è garantita solo dal 10% della forza lavoro necessaria, cioè circa 200 persone, ai quali tra l'altro sta per scadere il contratto senza alcuna prospettiva di rinnovo.

Lunedì 3 settembre
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su lavoro e retribuzioni grandi imprese nel giugno 2012 (Via Cesare Balbo 14, ore 10).

Martedì 4 settembre
Lavoro e sindacato
Fermo, Festa Cgil: convegno “Per una nuova cultura del lavoro”, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (La Rotonda, ore 21.30).

Mercoledì 5 settembre
Lavoro e sindacato
Roma, Ministero Sviluppo economico: riunione sul futuro di Alcoa in Italia (Via Molise 12).
Roma, Palazzo Chigi: riunione tra il premier Monti e i presidenti di Abi, Ania, Alleanza delle cooperative, Confindustria e Rete imprese Italia per la presentazione del documento “L’Italia e il futuro dell’euro e dell’Unione europea, le proposte delle imprese italiane” (ore 12).

Giovedì 6 settembre
Economia
Roma, Istat: diffusione stime preliminari su commercio estero extra Unione Europea nel luglio 2012 (Via Cesare Balbo 14, ore 10);
Milano, Terrazza Martini: conferenza stampa di presentazione del Rapporto Coop 2012 (Piazza Diaz 7, ore 11);
Internazionale
Parigi, Ocse: presentazione Rapporto su previsioni economia G7 a breve termine, partecipa il capo-economista Pier Carlo Padoan (Rue André Pascal 2, ore 11).

Venerdì 7 settembre
Economia
Cernobbio (Como), Villa d’Este: apertura Workshop Ambrosetti (ore 9);
Roma, Istat: diffusione dati su prezzi dei prodotti agricoli nel secondo trimestre 2012 (Via Cesare Balbo 14, ore 10).
Capodarco di Fermo (Fm), incontro Sblilanciamoci! “L’impresa di un’economia diversa”.

Lavoro e sindacato
Modena, Festa Pd: convegno “Ricostruiamo l'Emilia”, partecipano il parlamentare Pd Walter Veltroni e il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Palaconad, ore 21).

Sabato 8 settembre
Economia
Cernobbio (Como), Villa d’Este: seconda giornata Workshop Ambrosetti (ore 9);
Capodarco di Fermo (Fm), incontro Sblilanciamoci! “L’impresa di un’economia diversa”.

Domenica 9 settembre
Economia
Cernobbio (Como), Villa d’Este: giornata conclusiva Workshop Ambrosetti (ore 9);
Capodarco di Fermo (Fm), incontro Sblilanciamoci! “L’impresa di un’economia diversa".

(a cura di Maurizio Minnucci e Marco Togna)