Venerdì scorso c'è stato lo sciopero generale dei metalmeccanici della provincia di Livorno, a sostegno dei lavoratori della Aferpi di Piombino. Oggi, 27 marzo, è invece previsto l'incontro al ministero dello Sviluppo economico di Roma su una vertenza che si fa di giorno in giorno più complessa. Benikene, ceo di Cevital, la scorsa settimana ha chiesto più tempo per presentarsi dal ministro Calenda con le linee guida lungo le quali punta a sviluppare il piano industriale e il relativo piano finanziario. Un ulteriore slittamento che ha avvolto ancora di più in un'aura surreale l'intera faccenda, ormai sospesa da mesi. I sindacati, impegnati nei giorni scorsi anche in una serie d’incontri con i consigli comunali delle cittadine del territorio della Val di Cornia, sono sempre più preoccupati, perché lo stabilimento è fermo, non sono partiti né gli investimenti promessi né le opere di smantellamento e le bonifiche che avrebbero dovuto garantire l’occupazione. Il rischio è di veder scomparire l’unico stabilimento italiano che produce rotaie.

Un corteo “suonante, cantante e danzante”. Sarà quello che sempre oggi si muoverà invece per le strade di Firenze, in occasione dello sciopero generale dei lavoratori delle 14 Fondazioni liriche italiane. Una grande manifestazione, indetta da Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Fials Cisal per protestare contro l’articolo 24 della legge 160 che “destruttura definitivamente l’assetto dei Teatri lirici, con drammatiche conseguenze ai danni delle professionalità coinvolte”. Alla testa del corteo ci saranno i lavoratori e gli orchestrali del Maggio Musicale Fiorentino. Il concentramento è in piazza San Firenze alle ore 10,30, davanti al palazzo del Comune: il percorso prevede una sosta di fronte alla sede della Regione (in piazza Duomo), per concludersi con un presidio davanti della Prefettura (in via Martelli), dove una delegazione sindacale sarà ricevuta dal prefetto (intorno alle ore 13).

Continua il tavolo per la vertenza Alitalia tra sindacati e azienda sul piano della società che prevede 2.037 esuberi. La preoccupazione dei sindacati è sopratutto dovuta per l'assenza di una politica del trasporto aereo in Italia, ma per conoscere i contenuti del piano i sindacati hanno accettato la proposta del governo di "un approfondimento". La trattativa si articola in tavoli “tecnici” (definizione però contestata dalla Filt Cgil) che stanno proseguendo dalla settimana scorsa, a cui parteciperanno esperti dei ministeri dello Sviluppo economico, dei Trasporti e del Lavoro. Gli incontri fissati per questa settimana sono: oggi, lunedì 27, poi giovedì 30 (cui dovrebbero partecipare anche i ministri Calenda e Delrio per tirare un primo bilancio) e venerdì 31 marzo. I sindacati intanto hanno confermato lo sciopero per l’intera giornata del 5 aprile.

Sciopero oggi, lunedì 27 marzo, delle lavoratrici e dei lavoratori delle strutture Anaste, ovvero l’Associazione nazionale che rappresenta le imprese private di assistenza residenziale agli anziani. Al centro della protesta le proposte, definite “inaccettabili” da Fp Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil e Uil Fpl, di Anaste al tavolo di trattativa per il rinnovo del contratto nazionale applicato a circa 20 mila addetti del comparto socio sanitario assistenziale. Le categorie di Cgil, Cisl e Uil puntano il dito contro: “La richiesta dell’aumento dell’orario di lavoro da 38 a 40 ore settimanali; la riduzione, fino all’azzeramento, dei permessi retribuiti; l’azzeramento del pagamento dei primi tre giorni di malattia, l’aumento medio lordo di soli 19 euro dopo 8 anni di mancato rinnovo del contratto”.

Sono attese a Roma, per martedì 28 marzo, circa duemila lavoratrici, delegate e funzionarie provenienti da tutta Italia per la prima Assemblea nazionale delle donne Filcams, Flai e Fp Cgil “Lavoro, Diritti, Democrazia paritaria. I sì delle donne”. Un'occasione, dicono i sindacati, per far emergere la condizione e il vissuto delle donne nel loro quotidiano impegno a sostegno dei diritti e del lavoro. L’iniziativa si svolgerà presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma a partire dalle 10. Condurrà la mattinata la giornalista televisiva Flavia Fratello; mentre sarà ospite Chiara Ingrao, politica e scrittrice, figlia di Pietro, con dei brani tratti dal suo romanzo “Dita di dama” e interpretati dall'attrice Laura Pozone. La giornata sarà conclusa da Susanna Camusso, segretario generale Cgil. Si parlerà di Scuola, maternità, salute, reddito dignitoso, e l’iniziativa si inserisce negli appuntamenti a sostegno della campagna per l’abolizione dei voucher e il ripristino della responsabilità solidale negli appalti. Ma questi ultimi sono solo due dei temi della più ampia mobilitazione del sindacato: l’obiettivo resta la Carta dei diritti universali del lavoro per continuare a tenere alta l’attenzione e ridare diritti e dignità al lavoro e ai lavoratori.

Cgil, Cisl e Uil di Torino incontreranno martedì 28 marzo la sindaca
 Chiara Appendino per discutere delle possibili eliminazioni in città delle agevolazioni concordate negli anni precedenti su tasse e tariffe, in particolare sulla Tari. I sindacati hanno ricordato che le agevolazioni sulle tasse hanno consentito "di alleviare le
 difficoltà dei cittadini più poveri: lavoratori dipendenti,
 pensionati, disoccupati e precari". Cgil, Cisl e Uil contestano anche "i
 provvedimenti relativi al personale del Comune, che vanno dai tagli al welfare aziendale, alla mancata chiarezza sulla
 riorganizzazione, fino all'assenza di un piano di assunzioni".

“Quali prospettive per il territorio montano dell’Alta Valle Esina”: è invece il titolo del convegno promosso da Cgil, Cisl e Uil, in programma sempre il 28 marzo a Fabriano, presso l’Auditorium Itc Morea-Vivarelli. All’iniziativa, che avrà inizio alle ore 9,30, partecipano: Carlo Sabatini, Uil Fabriano, Guanito Morici, responsabile Ast Cisl Fabriano, Filippo Olivelli, docente Diritto lavoro Unimc, Andrea Pambianchi, docente Unimc Istituzioni e territorio, Marco Tommasi, imprenditore azienda “le Basi” Camerino. E ancora: Adele Finco, docente economia aziendale Univpm Facoltà agraria e Riccardo Strano, vicepresidente Consorzio Frasassi. Le conclusioni sono affidate a Walter Cerfeda, direttore istituto di Ricerca e Studi Cgil Marche.

Il ministro del lavoro Poletti ha convocato al Ministero i sindacati, per mercoledì 29 marzo, per il Tavolo nazionale sulla non autosufficienza. La questione è molto delicata, dopo i tagli compiuti con l’Intesa fra Governo e Regioni del 23 febbraio scorso. Per i sindacati, infatti, serve un confronto sui finanziamenti destinati alle politiche sociali. Cgil, Cisl e Uil, infatti, chiederanno al ministro di superare politiche di tagli sbagliate e inopportune, perché toccano le persone più vulnerabili negando diritti e inclusione sociale, e frenano l'avvio stesso dei necessari processi di riforma del welfare”. La spesa per le politiche sociali e sanitarie - affermano i tre sindacati - è un formidabile investimento per creare sviluppo, innovazione e buona occupazione".

Il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, ha convocato per il 30 marzo, alle ore 15, un incontro con le segreterie nazionali e territoriali dei metalmeccanici per fare il punto sulla vertenza Alcoa. Al tavolo, in programma a Roma nella sede del Mise, si discuterà dell'offerta d'acquisto dello smelter di Portovesme presentata il 28 febbraio scorso dalla multinazionale svizzera dell'alluminio, Sider Alloys, ma anche delle possibili alternative, in particolare dell'interessamento del fondo americano Kps, già pronto per le attività di approfondimento sugli impianti.

Articolo 21, Eurovisioni, Federazione nazionale della stampa italiana, Usigrai, Slc-Cgil, Adrai e Fondazione di Vittorio organizzano per il 30 marzo, alla Casa del cinema, a Roma, un convegno sul tema del rinnovo della concessione e della nuova convenzione tra Stato e Rai per l’affidamento del servizio pubblico radiotelevisivo. Appuntamento giovedì 30 marzo, dalle 9.30 alle 13.30 in Largo Marcello Mastroianni 1, Villa Borghese a Roma. Il Consiglio dei Ministri, lo ricordiamo, ha rinnovato la concessione in esclusiva del Servizio pubblico alla Rai e ha approvato uno schema di Convenzione sul quale la Commissione di Vigilanza è chiamata a esprimere un parere. Il convegno vuole invece aprire a una platea più ampia le audizioni e il dibattito.

Sciopero intersettoriale previsto per il 31 marzo con una manifestazione nazionale a Roma per i lavoratori della ristorazione collettiva. C'è stato uno strappo la scorsa settimana al tavolo per il nuovo contratto nazionale della Ristorazione collettiva, applicato ad oltre 100 mila lavoratori, addetti ai servizi mensa scolastici, ospedalieri e sociali. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs giudicano insufficienti le proposte delle associazioni imprenditoriali di settore Angem ed Alleanza delle Cooperative su mercato del lavoro, contrattazione decentrata, welfare e aumento salariale. Le tre sigle hanno dunque confermato l’adesione alla giornata di sciopero intersettoriale del 31 marzo con manifestazione a Roma. La protesta unitaria, lo ricordiamo, supporta la vertenza di oltre un milione e mezzo di lavoratrici e lavoratori delle imprese di pulizia/servizi integrati/multiservizi, della ristorazione collettiva, delle mense, dei pubblici esercizi, dei bar, dei ristoranti e delle agenzie di viaggio.

Campagna referendaria per i due sì.
La campagna per i due sì a i reefrendum sul alvoro continua fino all'appovaizone di una legge. Sono davvero tante le iniziative che si annunciano per questa settimana. Partiamo dalla Lombardia: lunedì 27 marzo il segretario confederale Cgil Tania Scacchetti è a Como, dove partecipa all’assemblea dei lavoratori dell’azienda Bolton (alle ore 9.30 e alle 14.30) e ai volantinaggi presso il mercato di Lomazzo (ore 11) e l’Ospedale Sant'Anna di San fermo della Battaglia (ore 12.30), mentre giovedì 30 sarà a Varese per una serie di iniziative. Martedì 28 appuntamento a Mantova con il segretario confederale Cgil Gianna Fracassi, che il giorno successivo (mercoledì 29) sarà a Pavia.

Altre due iniziative si segnalano in Lombardia. Martedì 28 assemblea pubblica ad Abbiategrasso (Milano), organizzata dalla Cgil di Legnano (alle ore 21 presso la sala della Cooperativa, in via Novara 6); venerdì 29 convegno a Mantova “Diritti al lavoro. Basta precarietà: combattiamo chi distrugge il lavoro” (alle ore 21 presso la Sala delle Cappuccine, in piazza San Leonardo), partecipa il segretario Fiom Lombardia Alessandro Pagano.

Forte è la mobilitazione anche in Piemonte. Il segretario generale Cgil Susanna Camusso giovedì 30 marzo è a Biella (nella mattina) e a Novara (nel pomeriggio): l’appuntamento di Novara è alle ore 15.30 in piazza della Repubblica. Sempre a Biella volantinaggi si tengono lunedì 27 (al mercato di piazza Falcone), martedì 28 (al mercato di largo Stazione) e mercoledì 29 (davanti al Teatro di piazza Tempia e presso i mercati di piazza Croce e frazione Ponzone).

Lunedì 27 marzo il Camper dei diritti è ad Alessandria, mentre martedì 28 è a Cuneo: in entrambe le giornate è presente il responsabile del Dipartimento Sviluppo della Cgil nazionale Riccardo Sanna. Incontri d’informazione con i cittadini anche ad Asti: la Cgil territoriale da lunedì 27 a venerdì 31 è presso i mercati di piazza Campo del Palio e piazza Catena, negli altri giorni è presso i mercati di corso Alba (lunedì 27), piazza Nostra Signora di Lourdes (lunedì 27 e giovedì 30), via Gozzano (martedì 28), via Pavese (martedì 28 e venerdì 31), piazza Alfieri e piazza Libertà (in entrambi mercoledì 29). Venerdì 31 volantinaggi e spettacoli di teatro di strada a Verbania.

Tante iniziative in calendario anche per martedì 28 marzo. Giornata piena per il segretario confederale Nino Baseotto a Padova. S’inizia (ore 9) con la distribuzione volantini in piazza Azzurri d’Italia e in alcune abitazioni del quartiere Mortise, per poi spostarsi (ore 12.30) nell’azienda Solera Thermoform di Torreglia per un’assemblea. La giornata riprende (ore 15.30) con la visita al Centro anziani di Brusegana e si conclude con l’incontro “Liberiamo il lavoro” (appuntamento alle ore 17 presso l’Aula magna della Facoltà di Scienze politiche a Palazzo Wollemborg, in via del Santo 26), cui partecipano, oltre al segretario Baseotto, anche Christian Ferrari (segretario generale Cgil Padova), Enrico Mazzo (coordinatore Per Udu Padova), Luciano Greco (docente Scienza delle finanze Università di Padova) e Marco Almagisti (docente Scienza politica Università di Padova).

Il segretario confederale Cgil Roberto Ghiselli è a Modena, per una serie di iniziative (cui partecipa anche la segretaria della Cgil territoriale Manuela Gozzi). S’inizia alle ore 12 con un volantinaggio in zona Stazione delle Corriere (accompagnati da un furgoncino dotato di pubblicità sonora), mentre nel pomeriggio ci si sposta nel quartiere San Faustino. La giornata si conclude (ore 19) in piazzetta della Pomposa, per un incontro con i giovani su voucher e appalti e sulle proposte della Cgil.

Martedì 28 marzo, inoltre, è la giornata di mobilitazione nazionale del Silp Cgil, che organizza volantinaggi e presidi davanti alle Questure e ai Commissariati di tutta Italia, mentre venerdì 31 è il turno dell’Auser, con una serie di iniziative territoriali e volantinaggi porta a porta.

Mercoledì 29 marzo due importanti appuntamenti in Toscana, con la presenza in entrambi del segretario generale Fiom Cgil Maurizio Landini e della segretaria generale Cgil Firenze Paola Galgani. Il primo è a Castelfiorentino (Firenze), dove si tiene un’assemblea pubblica con la cittadinanza (appuntamento alle ore 10 presso il Circolo ricreativo I Praticelli, in via Bustichini 9); il secondo è l’assemblea generale dell’Ateneo di Firenze, organizzata dalla Flc territoriale, intitolata “Campagna referendaria e Carta dei diritti: come procedere?” (appuntamento alle ore 15 presso l’Aula 10 di Scienze della formazione, in via Laura 48).

Sempre mercoledì 29 si tiene a Bari, con la partecipazione del segretario generale Cgil Susanna Camusso, l’iniziativa “Sì crea il futuro”. L’appuntamento è alle ore 9.30 presso il Nuovo Teatro Abeliano (in via Padre Massimiliano Kolbe 3). Nel corso dell’incontro intervengono anche Gigia Bucci (segretaria generale Cgil Bari) e Pino Gesmundo (segretario generale Cgil Puglia). A Montelibretti (Roma) si tiene l’incontro “Verso la Carta dei diritti” (ore 10 presso la Sala conferenze della Adr): partecipano Luigi Cocumazzo (segretario generale Cgil Rieti, Roma Est e Valle dell’Aniene), Francesca Ruocco (segretario nazionale Flc Cgil) e il segretario confederale Cgil Franco Martini. A Cagliari, infine, Convegno “Dai libri al lavoro, quale futuro per i giovani?” (appuntamento alle 16.30 nell’Aula Magna della Facoltà di Architettura, in via Corte d’Appello), partecipano il segretario generale Cgil Sardegna Michele Carrus e il segretario generale Flc Cgil Francesco Sinopoli.

Settimana impegnativa anche per la Cgil di Siena e provincia. Martedì 28 marzo si tiene un’assemblea pubblica su voucher e appalti a Chiusi Scalo (ore 21); mercoledì 29 è previsto un volantinaggio al mercato del capoluogo; giovedì 30 volantinaggio al mercato di Montepulciano e assemblea pubblica a Sinalunga (ore 21); venerdì 31 assemblee pubbliche a Pienza (ore 17) e Casetta (ore 21); sabato 1 aprile volantinaggio al mercato di Buonconvento.

Avvicinandosi al termine della settimana, si segnala anzitutto la “due-giorni” in Sardegna del segretario confederale Nino Baseotto: giovedì 30 marzo è a Sassari, mentre venerdì 31 è a Olbia. Venerdì 31 è anche la giornata della Fillea, che organizza a Roma la manifestazione “Guardia alta sul lavoro” (appuntamento alle ore 16 in piazza Vittorio). La kermesse prevede presentazione di libri, spettacoli di cabaret (di Ciro Giustiniani), concerti (dell’Orchestra di Piazza Vittorio) e un’assemblea pubblica con Mario Guerci (segretario generale Fillea Roma e Lazio), Alessandro Genovesi (segretario generale Fillea) e il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

Si prevedono iniziative anche nel fine settimana. Sabato 1 aprile e domenica 2 volantinaggi a Pesaro (davanti al Teatro Rossini) e a Fano (davanti al Teatro della Fortuna); sempre a Pesaro, domenica 2 aprile volantinaggio davanti all'Adriatica Arena per la partita di basket della formazione locale. Sabato 1 aprile il camper dei diritti fa sosta a Vercelli, mentre nel week-end si segnalano volantinaggi davanti a cinema e teatri organizzati dalla Cgil Campania.