Si tiene oggi al ministero dello Sviluppo economico il secondo dei tre incontri ravvicinati previsti sulla vertenza Ilva. La trattativa è come sempre tra il governo, Am Investco, la società di Arcelor Mittal e Marcegaglia che ha vinto la gara di aggiudicazione, i sindacati e l’amministrazione straordinaria dell'Ilva. L’incontro di venerdì scorso è stato rimandato, ma da come andranno questi tavoli si capirà se c’è davvero la possibilità di chiudere la vertenza con un accordo sindacale, considerato che la trattativa è cominciata a luglio dello scorso anno e sinora non è ancora decollata. Pochi, per i sindacati, i passi avanti compiuti. Sono stati chiariti i piani industriale e ambientale di Am Investco, però non è stato sciolto il nodo principale: quale sarà l'occupazione della nuova Ilva.

Chiudere la vertenza degli ex sportellisti e operare rapidamente scelte riguardanti i servizi del lavoro in Sicilia. È questa invece la richiesta che Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola Sicilia rivolgono al governo regionale. Il problema va ormai avanti da anni e investe sia i lavoratori del comparto che tutti i cittadini siciliani che non possono accedere ad alcuna politica attiva del lavoro. Dopo diverse richieste d’incontro ancora senza riscontro, a supporto della vertenza le tre sigle hanno indetto un sit in per oggi, 23 aprile, davanti a Palazzo d’Orleans, sede della presidenza della Regione siciliana a Palermo.

Si aggrava anche la situazione dei lavoratori delle strutture Aias di Avellino, Calitri e Nusco che oramai sono senza stipendio da nove mesi. “Una situazione insostenibile - accusa la Funzione pubblica Cgil - che sta causando gravissimi disagi ai lavoratori mettendo a repentaglio anche la sopravvivenza quotidiana. Dalle ore 8 di stamattina, 23 aprile, il segretario generale della Fp Cgil, Marco D’Acunto e alcuni lavoratori dell’Aias cominceranno un presidio permanente sotto la sede dell’Asl di Avellino e lo sciopero della fame.

Rimanendo in Campania, a Napoli, sempre oggi presso il salone della Cgil, dalle ore 10, è prevista l'iniziativa della Cgil Napoli con Ediesse dal titolo “Autonomia e progetto della rappresentanza sociale” a cui artecipa la segretaria confederale della Cgil Gianna Fracassi.

Domani, 24 aprile, a Cremona, presso la Camera del lavoro, alle  ore 9.15 c’è invece l'assemblea generale Cgil Cremona, nell'ambito del percorso che porterà il sindacato al XVIII Congresso di Bari nel gennaio 2019. Per la segreteria confederale partecipa Tania Scacchetti.

Astensione dal lavoro il 25 aprile e il primo maggio per i sindacati del commercio di Liguria, Umbria ed Emilia Romagna, che così rilanciano la battaglia contro il lavoro festivo. "Ribadiamo il concetto che non esiste contrattualmente obbligatorietà della prestazione lavorativa nelle festività nazionali", si legge in una nota della Filcams Cgil Liguria, che sottolinea la "gravità del fatto che alcune imprese, soprattutto nella grande distribuzione, abbiano previsto, in modo del tutto illegittimo, in molte lettere di assunzione l’obbligo del lavoro festivo”. La Filcams Cgil Liguria ha quindi dichiarato lo sciopero per l’intero turno di lavoro nelle giornate di 25 aprile e primo maggio, che coinvolgerà i lavoratori di tutti gli esercizi commerciali facenti capo a Confesercenti, Confcommercio e Federdistribuzione. Inoltre, per sensibilizzare anche i cittadini sui temi della vertenza, domani, 24 aprile saranno effettuati volantinaggi nelle principali piazze della Liguria.            

Il 25 aprile, come ogni anno, in tutto il paese si festeggia l’anniversario della liberazione. Sono centinaia le iniziative su tutto il territorio nazionale, ma per questa 73° ricorrenza, la manifestazione nazionale, dal titolo “Destinazione Costituzione. Antifascismo, pace,

uguaglianza” è a Piazza Duomo a Milano. Il concentramento dei partecipanti sarà lungo corso Venezia a partire dalle ore 14. Poi Il corteo raggiungerà piazza Duomo percorrendo le vie del centro città. Interverranno a partire dalle ore 15,30: Giuseppe Sala, sindaco di Milano; Susanna Camusso, segretario generale Cgil; Don Luigi Ciotti, presidente di Libera; Carla Nespolo, presidente nazionale Anpi. Introduce e coordina Roberto Cenati – presidente Comitato permanente Antifascista. È previsto un videomessaggio della Senatrice a vita Liliana Segre su maxischermo. In tutte le iniziative sarà possibile firmare l'appello nazionale unitario ‘Mai più fascismi’.

Giovedì 26 aprile, alle ore 17.00, presso la sede Telecom in via Cavestro, a Parma, già sede Timo presso cui i partigiani Longhi e Anselmo lavorarono e dove è collocata la targa in loro memoria, è in programma la ormai consueta commemorazione. Anche questa iniziativa si colloca nell'ambito delle celebrazioni legate al 25 aprile e parteciperanno le associazioni partigiane del territorio insieme alle rappresentanze sindacali Tim Parma. Arrestati nell'agosto del 1944, Luigi Longhi, di 20 anni, e Gaudenzio Anselmo, di 19, antifascisti, membri della Resistenza, operai dell'azienda telefonica Timo, subirono violenze e torture, deportati nel campo di concentramento di Dachau non fecero più ritorno.

Sempre il 26 aprile, a Roma, presso la sede Rai, in Viale Mazzini alle ore 10.30 c'è invece la conferenza stampa di presentazione del ‘concertone’ del primo maggio a Roma. Per la Cgil partecipa il segretario confederale Nino Baseotto.

A Catania presso la sede della Cgil cittadina, alle ore 9.30, c'è invece l'assemblea generale Cgil Catania in vista del congresso nazionale di gennaio. Per la segreteria confederale partecipa Tania Scacchetti.

A Casale Monferrato sono invece previsti tre giorni di eventi per la Giornata mondiale delle vittime dell’amianto del 28 aprile. La città simbolo della lotta alla fibra killer ha deciso di dedicare il primo appuntamento ai più giovani per sensibilizzarli sul tema del rispetto dell’ambiente. L’evento “Vita a Impatto Zero”, in programma la mattina del 27 aprile al Parco Eternot coinvolgerà gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il Teatro Municipale di Casale ospiterà l’evento in programma la mattina di sabato 28 aprile dal titolo “Per non dimenticare”. La cerimonia del 28 proseguirà poi al Parco Eternot con il ricordo delle vittime con benedizione della targa a nome di Cgil, Cisl, Uil e Afeva. Domenica 29 aprile, alle ore 17,30, allo Stadio Natal Palli si terrà invece la partita esibizione “Un Goal per il futuro” con la Nazionale Cantanti e la formazione dei Resilienti del Monferrato.

Dopo gli incontri della scorsa settimana, la direzione aziendale di Italcementi ha invece accettato di sospendere la decorrenza delle due procedure di mobilità aperte il 6 aprile scorso per Cementir Italia Spa (50 lavoratori) e Cementir Sacci Spa (12 addetti). "Procedure aperte unilateralmente - ricordano i sindacati - e tese a ridimensionare l’organico chiudendo la sede di Roma della ex Cementir e a licenziare i lavoratori della rete vendita”. Il tutto in assenza di un piano industriale complessivo. Il prossimo incontro si svolgerà il 27 aprile. Le parti si sono impegnate con il ministero per fissare un incontro che determini una discussione complessiva sull’intero gruppo e per tutti i lavoratori dipendenti, anche quelli attualmente in cassa integrazione.

Ancora posti di lavoro che ballano nell’edilizia: sono a rischio 52 dei 76 lavoratori della Cl’a (Cooperativa l'Avvenire 1921), ex Consorzio Etruria di Firenze. Cl’a entrerà a far parte di Sicrea Spa (colosso emiliano dell’edilizia) attraverso un affitto di ramo d'Azienda: l’operazione, che dovrebbe concludersi in un mese, prevede che 24 lavoratori passeranno da Cl’a a Sicrea (incerte le modalità), mentre per gli altri si apre una fase di incertezza che è la stessa peraltro del destino di Cl’a. I sindacati si appellano alle istituzioniaffinché si possa trovare soluzione”. Un nuovo incontro tra sindacato e aziende si farà il 27 aprile.

A Roma, invece, sempre il 27 aprile al Campidoglio, Sala Carroccio, ore 9.30, è previsto l'8° incontro del Gruppo Caffè dal titolo “Al posto degli uomini abbiamo sostituito i numeri e alla compassione nei confronti delle sofferenze umane abbiamo sostituito l’assillo dei riequilibri contabili”, a cui partecipa il segretario confederale della Cgil Vincenzo Colla. Contemporaneamente, a Firenze presso il Circolo Arci di San Casciano, alle ore 9.00 si tiene l'assemblea generale della Cgil Firenze, mentre nel pomeriggio, alle ore 17.30, a Trivento (CB), nella sala centro pastorale, è prevista l'iniziativa “La Costituzione italiana e i diritti al lavoro nelle nostre aree interne”, a cui partecipa il segretario confederale della Cgil Maurizio Landini.