Settimana decisiva per le riforme, con il ddl Boschi che arriva in Aula al Senato. Serrato il timing del provvedimento: si comincia lunedì con l'esame degli emendamenti e si va avanti a oltranza per arrivare ad approvare il testo in tempi rapidi. Slitta invece a settembre il jobs act. Nel frattempo i sindacati si mobilitano per chiedere al governo di rifinanziare la cassa integrazione in deroga. A Roma in piazza Montecitorio Cgil Cisl e Uil promuovono due sit-in, martedì (regioni del Nord) e giovedì (Centro e Sud) dalle ore 9 alle ore 14, con i tre segretari generali Camusso, Bonanni e Angeletti.

Per Alitalia la firma dell'accordo quadro è fissata per venerdì prossimo, prima dell'assemblea di Cai, ma restano i dubbi sulle condizioni chieste da Poste per un nuovo impegno finanziario che potrebbero mettere in discussione l'intera operazione con Etihad. Questione Eni: in settimana saranno aperti due tavoli tecnici, uno sul settore della raffinazione per l’Italia e l’altro specifico per Gela con i sindacati che hanno già proclamato uno sciopero nazionale del gruppo per la settimana prossima, martedì 29 luglio, con manifestazione a Roma davanti a Montecitorio.

Ancora giorni cruciali per lo stabilimento Alcoa di Portovesme. Il tavolo al ministero dello Sviluppo per fare il punto sulla cessione si terrà mercoledì e i sindacati contano di portare almeno tre pullman di operai perché quello è il giorno della verità. Intanto prosegue il presidio permanente davanti allo stabilimento del Sulcis, iniziato oltre due mesi fa con le tende davanti ai cancelli. I posti a rischio in totale sono 700 tra diretti (400) e indotto (circa 300).

Attesa per l'incontro di domani al ministero del Lavoro sul caso Ideal Standard, per il quale si registra la nuova iniziativa messa in campo dal sindacato per salvare l'occupazione. È nata infatti venerdì scorso, in tempi record, una cooperativa per sottoporre all'azienda l'ennesima proposta di subentro nello stabilimento di Orcenico di Zoppola (Pordenone) a rischio chiusura con licenziamento dei 399 dipendenti. La cooperativa conta finora diciotto lavoratori, ma la compagine si potrà allargare fin da subito al resto del personale.

Dopo l'ampia partecipazione allo sciopero di venerdì scorso che ha bloccato la fabbrica, prosegue a Terni la mobilitazione dei lavoratori di Ast Thyssenkrupp con iniziative per sensibilizzare e informare la città su quanto sta avvenendo nello stabilimento siderurgico. Lo si legge in una nota dei sindacati e delle Rsu nel quale sono annunciate assemblee con sciopero di un'ora e mezzo nel gruppo e nelle controllate da oggi sino a giovedì nei tre turni di lavoro.

In casa Cgil, oggi a Torino, l'iniziativa sulla proposta di riforma della pubblica amministrazione con la presenza del segretaria generale Susanna Camusso, inziativa alla quale è stata invitata anche Marianna Madia, ministro della Pa, dopo il mancato confronto della settimana scorsa. La campagna nazionale proseguirà a Bari venerdì prossimo, poi a di settembre toccherà altre città italiane. Domani mattina a Perugia la presentazione del comitato umbro per il referendum contro l’austerità, che ha avviato - come altre strutture in tutta Italia - la raccolta di firme per la presentazione dei quesiti referendari. Camusso sarà poi giovedì alla festa della Cgil di Massa Carrara e venerdì a Viareggio per la festa de 'Il sindacato è un'altra cosa".

Continua l'iniziativa della Rete della Pace per denunciare la gravissima situazione di morte e distruzione a Gaza. Dopo le mobilitazioni della settimana scorsa, con migliaia di persone che hanno manifestato in 60 città italiane contro l'intervento militare, la Rete della Pace terrà domani una conferenza alle 11.30, presso la sede nazionale delle Acli a Roma. Sarà anche l'occasione per presentare la Marcia Perugia-Assisi programmata per il prossimo mese di ottobre.

Lunedì 21 luglio
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su fatturato e ordinativi dell’industria in maggio (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Internazionale
Bruxelles, Unione Europea: riunione informale ministri di Competitività, Industria e Ricerca.
Lavoro e sindacato
Torino, Piazza Palazzo di Città: iniziativa Cgil Torino “Riformo Io! Per una pubblica amministrazione al servizio del cittadino”, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (ore 9.30);
Milano, Milano Congressi: convegno “Manufactoring renaissance: the new global industrial devolution”, partecipa il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi (Via Gattamelata 5, ore 15.30);
Fermo, Villa Lattanzi: convegno “Lavoro, contrazione monetaria e crescita: le sfide del fermano e dell’Italia”, partecipa il presidente Confindustria Giorgio Squinzi (ore 18).

Martedì 22 luglio
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su inflazione per classi di spesa delle famiglie nel primo e secondo trimestre 2014 e dati su qualità dell’ambiente urbano nel 2013 (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Internazionale
Bruxelles, Unione Europea: riunione informale ministri di Competitività, Industria e Ricerca;
Bruxelles, Unione Europea: Consiglio dei ministri degli Esteri.
Lavoro e sindacato
Roma, Piazza Montecitorio: presidio Cgil, Cisl e Uil per rifinanziamento ammortizzatori in deroga, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (ore 9);
Roma, Palazzo dei Congressi: assemblea Associazione nazionale costruttori edili, partecipano il presidente Paolo Buzzetti e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio (Viale della Pittura 50, ore 10.30);
Roma, Ministero del Lavoro: incontro tra governo, azienda e sindacati su futuro Ideal Standard (ore 11);
Roma, Sala Stampa estera: presentazione libro “Lavoro e libertà. La sinistra nella grande trasformazione” di Stefano Fassina, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Via dell’Umiltà 83/c, ore 17.30).

Mercoledì 23 luglio
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su stima preliminare del commercio estero extra Ue in giugno 2014 (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Internazionale
Bruxelles, Unione Europea: Consiglio dei ministri degli Affari generali.
Istituzioni
Roma, Senato della Repubblica: audizione rappresentanti Rete Imprese Italia (Commissione Finanze, ore 14,30).
Lavoro e sindacato
Roma, Ministero Economia: tavolo governo, azienda e sindacati su Alcoa e piano Sulcis.

Giovedì 24 luglio
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su commercio al dettaglio in maggio e su fiducia dei consumatori in luglio (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Lavoro e sindacato
Roma, Piazza Montecitorio: presidio Cgil, Cisl e Uil per rifinanziamento ammortizzatori in deroga, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (ore 9);
Carrara (località Bonascola), Cà Michele: Festa Cgil Massa Carrara, convegno “Piano per il lavoro, pensioni e fisco”, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (ore 21).

Venerdì 25 luglio
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su retribuzioni contrattuali in giugno (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Lavoro e sindacato
Bari, Piazza San Ferdinando: iniziativa Cgil Bari “Riformo Io! Per una pubblica amministrazione al servizio del cittadino”, partecipa il segretario confederale Cgil Serena Sorrentino (ore 11);
Viareggio (Lucca), Pineta di Levante (zona Darsena): Festa di “Il sindacato è un’altra cosa - Opposizione Cgil”, dibattito “Il sindacato è un’altra cosa? La Cgil di fronte all’attacco alle condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori”, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (ore 18.30).