Contrattazione

Continua il negoziato tra sindacati e aziende sulla riforma del modello contrattuale. Il 3 marzo si è aperto il tavolo con Confapi che prosegue oggi (14 marzo), a Roma, mentre la scorsa settimana i sindacati si sono incontrati con le confederazioni degli artigiani e sono imminenti gli incontri con Confcommercio. Un tavolo, quello con Confapi che ha soddisfatto i sindacati e la stessa confederazione delle piccole e medie imprese. L'incontro è andato bene, perché si è abbiamo condiviso il metodo e quindi vede si può discutere di contratto tra parti sociali. Vedremo quali passi in avanti si faranno oggi. 

Si sta invece per concludere il tavolo sul rinnovo del contratto dei metalmeccanici, ma in questo caso i presupposti non sembrano dei migliori. Dopo il tour de force di febbraio e marzo, domani, 15 marzo, ci sarà l'assemblea plenaria. Finora sono stati fatti passi avanti, ma non ancora conclusivi, soprattutto in materia di sanità integrativa, previdenza complementare, formazione professionale, diritto allo studio e congedi parentali. Distanze "notevoli", invece, restano sul nodo del salario, sul ruolo del Ccnl e della contrattazione aziendale e territoriale, orario di lavoro, appalti, tipologie contrattuali, tutele contro i licenziamenti. "Federmeccanica su alcune tematiche – secondo la Fiom - è ferma alla proposta di rinnovamento del contratto e del modello contrattuale che ha avanzato lo scorso 22 dicembre. Qualora negli incontri Federmeccanica non modificasse le proprie posizioni - ha detto la Fiom - è pronta alla mobilitazione, verificando con Fim e Uilm le iniziative necessarie.”

Vertenze

Non ci sarà lo sciopero nazionale dei medici proclamato per il 17 e 18 marzo. Lo hanno deciso i sindacati di categoria al termine dell'incontro la scorsa settimana a Palazzo Chigi, con i ministri della Salute, Lorenzin, e della Pubblica amministrazione, Madia. Lo sciopero dei medici è stato rinviato di 60 giorni perché dal Governo c'è stato un segnale di attenzione. I sindacati incontreranno di nuovo il ministro della Salute oggi, 14 marzo, per continuare il confronto sui temi al centro della 'vertenza salute'. In particolare la formazione e l'accesso dei professionisti al servizio sanitario nazionale. “Dal Governo oggi sono stati presi impegni, ma da verificare - ha affermato Massimo Cozza, segretario nazionale Fp Cgil medici - Vedremo poi i conti, alla prova del Mef e delle Regioni, perché oggi di soldi non si è parlato".

È fissato sempre per oggi, 14 marzo, l'incontro tra sindacati e Lintel per la gestione della stagionalità dei lavoratori all’interno del magazzino Piaggio di Pontedera per il cambio di cooperativa dopo la ventilata uscita di Dna. La riunione servirà per capire chi subentrerà nell’attuale gestione del subappalto (Piaggio ha dato l’appalto a Ceva che, a sua volta, ha subappaltato a Lintel alcune lavorazioni all’interno del magazzino ricambi), cosa comporterà il passaggio da una cooperativa all’altra per i lavoratori e quale strumento sarà utilizzato per la gestione dei picchi di lavoro e dei cali dei volumi prodotti.

A Genova, invece, gli scioperi di Amt e Atp, le aziende dei trasporti metropolitana  provinciale di Genova,  previsti per il 15 marzo sono stati annullati. La commissione di garanzia ha infatti respinto la richiesta delle organizzazioni sindacali. Da tempo, però, è stato fissato un altro sciopero di 24 ore e a livello nazionale per il 18 marzo: per quella data è già stata autorizzata un’astensione di tutte le categorie pubbliche e private del settore (oltre dunque a treni, aerei, navi, si fermeranno anche bus e corriere). Per quanto riguarda Atm, la nuova data è stata fissata per il 5 di aprile sempre con la durata di 4 ore e nel rispetto delle fasce di garanzia.

Il 16 marzo, invece, ci sarà il tavolo tecnico con il Governo al ministero dello Sviluppo economico, sulla Vertenza Brioni, industria tessile del pescarese. Anche grazie alle proteste messe i campo dai lavoratori la scorsa settimana a Pescara, il piano esuberi paventato dalla holding francese Kering, proprietaria del marchio, è stato congelato.  A rischio ci sarebbero circa 400 dei 1200 posti di lavoro. Al ministero si discuterà di commesse e mobilità.

Il 17 marzo si riunisce poi la cabina di regia sulla vertenza Lucchini di Piombino. All'incontro parteciperanno istituzioni locali, rappresentanti dei ministeri coinvolti e organizzazioni sindacali, per verificare l'accordo di programma. C'è preoccupazione per il rischio di centinaia di esuberi, visto l'allungamento dei tempi della realizzazione di tutte le fasi del piano industriale, e l'avvicinarsi della fine della copertura degli ammortizzatori sociali. Sono passati mesi dall'acquisto da parte di Aferpi e dagli impegni presi da azienda e governo. L'azienda  ha dichiarato che entro marzo 'contrattualizzerà' l'acquisto della tecnologia per partire con i lavori della siderurgia ma, a domanda diretta, non ha spiegato cosa questo significhi nella pratica. il prossimo round al Mise è in calendario per la prima settimana di aprile.
 
Continua senza sosta invece la mobilitazione nei confronti del Gruppo Eni e a sostegno del rilancio di Saipem. Dopo tre scioperi nazionali nel giro di pochi mesi e la grande manifestazione a Roma del 19 febbraio scorso, non si ferma la battaglia dei sindacati per contrastare la cessione di Versalis, il “braccio chimico” di Eni, al fondo di investimenti americano “SK Capital”. Ci saranno, il 18 marzo, quattro ore di sciopero a livello locale con manifestazione a Cagliari, dopo quella di Siracusa del 12. Mentre  il giorno dopo, il 19 marzo, un'altra manifestazione con sciopero è prevista a Ferrara. Non è esclusa nemmeno una nuova grande manifestazione a Roma con richiesta di incontro direttamente alla Presidenza del Consiglio dei ministri.

Carta dei diritti universali del lavoro

Martedì 15 marzo

Civitavecchia - Autorità portuale di Civitavecchia, sala Convegni, molo Vespucci, ore 10.30 - Carta dei diritti universali del lavoro: assemblea con i lavoratori del Porto di Civitavecchia. Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

Roma - Circolo Arci ‘Sparwasser’, via del Pigneto 215, ore 16.30. Carta dei diritti universali de lavoro: assemblea NIdiL Roma e Lazio. Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso

Roma - Auditorium, via Rieti 14, ore 14.30. Carta dei diritti universali del lavoro: assemblea Fisac Cgil Roma e Lazio. Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso

Pisa - sede Vodafone, ore 11. Carta dei diritti universali del lavoro: assemblea con i lavoratori Vodafone. Partecipa il segretario confederale Cgil, Serena Sorrentino

Pisa - Ospedale Cisanello, ore 15. Carta dei diritti universali del lavoro: assemblea con i lavoratori ospedale Cisanello. Partecipa il segretario confederale della Cgil, Serena Sorrentino

Mercoledì 16 marzo

Arezzo - Ipercoop, ore 9. Carta dei diritti universali del lavoro: assemblea con i lavoratori dell’Ipercoop. Partecipa il segretario confederale della Cgil, Nino Baseotto.

Genova - Ospedale Pediatrico Istituto Gaslini, Aula Magna, via Girolamo Gaslini 5, ore 10. Carta dei diritti universali del lavoro: assemblea con i lavoratori dell’Istituto Gaslini. Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

Giovedì 17 marzo

San Sepolcro (AR) - Sede azienda ABOCA, ore 10.30. Carta dei diritti universali del lavoro: visita della ABOCA e assemblea con i lavoratori. Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

Venerdì 18 marzo

Roma - Università degli Studi di Roma Tre, rettorato Dipartimento Giurisprudenza, aula 1, via ostiense 159/161, ore 10.30. Carta dei diritti universali del lavoro: assemblea con i lavoratori dell’Università di Roma Tre. Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.