Oggi, lunedì 14 maggio, inizieranno le assemblee dei lavoratori nello stabilimento Ilva di Taranto a conclusione delle quali (entro una decina di giorni) si decideranno eventuali forme di mobilitazione dopo la nuova rottura della trattativa sindacale per la cessione dell'azienda ad Am InvestCo. I sindacati hanno bocciato la scorsa settimana il testo dell'accordo che il governo aveva proposto alle parti. La cordata acquirente si impegna infatti ad assumere 10mila lavoratori a tempo indeterminato, con la garanzia di escludere il ricorso a licenziamenti collettivi per 5 anni e una garanzia "di continuità occupazionale a tempo indeterminato" per tutti i lavoratori anche attraverso la creazione di una newco. Una proposta che non convince i sindacati perché Am InvestCo resta sulle posizioni iniziali per il personale da assumere al termine del piano industriale.

Dopo il gravissimo incidente sul lavoro accaduto ieri mattina alle Acciaierie Venete, invece, ci sarà oggi, lunedì 14 maggio, a Venezia l'incontro sul tema della sicurezza sul lavoro che Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto nei giorni scorsi al presidente della Regione Zaia. Al tavolo i sindacati ribadiranno l’assoluta necessità di intensificare la prevenzione sotto tutti i vari aspetti e di rendere più efficace il sistema dei controlli. Il Veneto, secondo i dati più recenti, è infatti al primo posto in Italia per morti sul lavoro, con 29 incidenti mortali avvenuti dall’inizio di quest’anno. Sono previste, sempre per oggi, 24 ore di sciopero nei 6 stabilimenti del gruppo Acciaierie Venete. Ed è è previsto, presso il sito di via  Silvio Pellico a Padova, un "presidio di solidarietà" per i lavoratori  feriti.

Si rinnova poi, a partire sempre da oggi, il tradizionale appuntamento con “Ciak sul lavoro”, la rassegna cinematografica dedicata ai temi dell'occupazione, fra disagio sociale, diritti negati e precariato giovanile, che taglia il traguardo della 13esima edizione. Organizzata da Filcams Cgil Firenze e Toscana e Associazione Anémic Cinema in collaborazione con Spazio Alfieri, la rassegna propone sei titoli, fra cui uno in anteprima, accompagnati dai rispettivi autori e protagonisti. Sarà in programma allo Spazio Alfieri di Firenze, a partire da oggi. Inizio proiezioni ore 21:30. La rassegna andrà avanti fino al 30 maggio.

A Berlino, ancora oggi, presso l'Hotel Estrel, a partire dalle ore 9, continua il Congresso della Confederazione dei Sindacati Tedeschi DGB a cui partecipa il segretario generale della Cgil Susanna Camusso. A Torino, invece, presso il Salone del Libro di Torino, nel padiglione 3, alle ore 13, è stata organizzata da Cgil, Cisl, Uil e Confapi un'iniziativa dal titolo 'Rappresentanza, contrattazione, welfare. Prospettive e scenari congiunti dei sistemi bilateriali'. Per la Cgil partecipa il segretario confederale Franco Martini.

A Bologna, ancora oggi, presso il MAMbo, Museo D'Arte Moderna di Bologna, alle ore 15, è prevista un'iniziativa dello Spi Cgil Emilia Romagna intitolata 'Il futuro è tra noi. Riflessioni, spunti, osservazioni, idee verso il XII Congresso dello Spi Cgil regionale Emilia Romagna', a cui, tra gli altri, partecipa il segretario confederale della Cgil Vincenzo Colla.

Per domani, 15 maggio, Fillea Cgil, Feneal Uil e Filca Cisl hanno indetto uno sciopero del Passante Ferroviario di Palermo. Gli operai del cantiere si fermeranno in occasione della riunione fissata presso l'Ufficio provinciale per il lavoro per discutere del licenziamento collettivo delle maestranze. I sindacati hanno detto che in assenza di certezze sul futuro non sigleranno l'accordo e chiedono che s’istituisca subito un tavolo tecnico in Prefettura fra parti sociali, Comune e azienda per mettere nero su bianco cosa si intende fare a tutela dei lavoratori e del completamento dell'opera.

Sempre domani, a Pisa, presso la Camera del Lavoro di Pisa alle ore 9.30, è invece in programma un seminario organizzato dalla Cgil Pisa e dalla Cgil Toscana dal titolo 'Appalti: Regolarità, Legalità e Contrattazione inclusiva'. Mentre a Napoli, presso l'Hotel Terminus alle ore 10, c'è il seminario della Filt Cgil Campania intitolato 'Nuovo Modello Contrattuale. Trasporti: nuove regole per governare l'innovazione verso la mobilità sostenibile', a cui partecipa  Vincenzo Colla.

Intanto a Roma, sempre domani, 15 maggio, presso l'Università Roma Tre, nel dipartimento di Economia, alle ore 16.45, è previsto un seminario di studio organizzato da Astril e Università Roma Tre dal titolo 'La quarta rivoluzione industriale. Quali implicazioni per il mondo del lavoro', a cui partecipa la segretaria confederale Tania Scacchetti

Si svolge mercoledì 16 maggio a Mantova lo sciopero provinciale di quattro ore dei lavoratori metalmeccanici, con presidio (alle ore 9.30) davanti all’azienda Belleli. A motivare la protesta è la recrudescenza degli incidenti sul lavoro. I sindacati chiedono il diritto a un lavoro salubre e sicuro nel pieno rispetto della Costituzione.

Giovedì 17 maggio, invece, a Taranto presso il Subfor, alle ore 9.30, è stata organizzata un'iniziativa della Cgil Taranto dal titolo 'Sviluppo sostenibile. L'impegno del mondo del lavoro', a cui partecipa la segretaria confederale della Cgil Gianna Fracassi. Sempre il 17, a Roma presso la Cgil Nazionale, in sala Simone Weil, alle ore 10 invece è previsto un incontro della Cgil con Georgina Orellano, attivista e segretaria nazionale di 'Asociación de Mujeres Meretrices de Argentina – Ammar'. All'incontro partecipa la segretaria confederale Rossana Dettori.

Ancora giovedì, a Reggio Emilia, presso la Camera del Lavoro di Reggio Emilia, alle 10  c'è l'assemblea delle Rsu del Gruppo IREN dal titolo 'Lo sviluppo del Gruppo Iren, il ruolo delle Multiutility nello sviluppo del territorio, lo stato delle relazioni industriali'. Qui partecipa il segretario confederale della Cgil Vincenzo Colla.

“Le Italie delle disuguaglianze” è invece il tema di un evento organizzato dalla Federconsumatori che si terrà venerdì 18 maggio a Napoli, presso la Domus Ars, a partire dalle ore 10. Introdurrà il dibattito il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. Seguiranno gli interventi, tra gli altri, di Susanna Camusso (segretario generale Cgil), Adriano Giannola (presidente Svimez, Associazione per lo Sviluppo dell'Industria del Mezzogiorno), Ivan Pedretti (segretario generale Spi Cgil), Emilio Viafora (presidente Federconsumatori).

A Bologna, sempre venerdì, presso l'Aemilia Hotel di via Zaccherini Alvisi alle ore 9.30 è prevista l'iniziativa dal titolo 'L'Altra Emilia Romagna - Restituire Diritti e Dignità ai Lavoratori', a cui partecipa Maurizio Landini. A Roma, invece, presso la Cgil Nazionale, in sala Santi alle ore 10, viene presentata l'edizione 2018 del Mundialido 'Torneo di calcio per stranieri'. Il Mundialido è un torneo giunto ormai alla XX edizione, la partecipazione è riservata a squadre composte interamente da stranieri, immigrati, "seconde generazioni", richiedenti asilo, provenienti da paesi di ogni continente. A Napoli, poi, sempre venerdì, presso il Teatro di Corte, a Palazzo Reale, alle ore 14.15, c'è il XIX Convegno dei Giovani imprenditori edili dal titolo 'Costruttori... al lavoro!', a cui partecipa il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

Sabato 19 maggio, a Roma, in via Salaria (all'angolo via Adda), alle ore 12 è prevista la Commemorazione di Massimo D’Antona nel diciannovesimo anniversario dell'omicidio.

XVIII Congresso della Cgil
Questa settimana, però, sarà molto intensa per quanto riguarda il percorso di avvicinamento al XVIII Congresso della Cgil che si terrà a Bari a gennaio. La serie di assemblee generali che riguardano molte regioni e categorie è infatti molto lunga. Gli incontri sono moltissimi. Si inizia oggi, a Roma, presso il Centro Congressi Roma Eventi, in piazza di Spagna. Alle ore 11 c'è l'Assemblea Generale della Filcams Cgil. 

Martedì 15 maggio a Bolzano, presso il Centro Culturale in piazza Angela Nikoletti, alle ore 9 ci sarà l'Assemblea Generale Cgil Alto Adige, con il segretario confederale Nino Baseotto, mentre a Mestre, presso la sede di via della Peschiera 5, alle ore 9.30, ci sarà assemblea generale della Cgil Veneto, con il segretario generale Susanna Camusso.  Intanto a Roma, presso la Cgil Nazionale alle 10, è prevista l'assemblea generale della Flc, mentre a Bologna, al Royal Hotel Carlton, alle 10, c'è quella della Filctem Cgil, con il segretario confederale Maurizio Landini.

Mercoledì 16 maggio, a  Roma, presso la Filt Cgil Roma e Lazio, in piazza Vittorio Emanuele, alle ore 9 ci sarà l'assemblea Generale della Slc Cgi, mentre presso l'Hotel Universo, ci sarà l'assise della Fp Cgil a cui parteciperà Susanna Camusso. Sempre mercoledì e sempre a Roma, ma al Centro Congressi Frentani, alle 9.30, c'è anche l'Assemblea generale della Fisac, mentre l'assemblea della Flai Cgil sarà al Centro Congressi Roma Eventi, in piazza di Spagna, alle 10. La Fillea, invece, si riunirà a Roma, presso la Cgil Nazionale, alle ore 11.

Giovedì 17 maggio, ancora a Roma, presso il Centro Congressi Frentani  alle 9.30 è invece il turno dell'assemblea Generale dello Spi Cgil, che ospita anche Susanna Camusso. Mentre venerdì, lo stesso Centro Congressi Frentani, alle  ore 10 ospiterà l'assemblea generale della Fiom. Sempre venerdì, a Roma ci saranno anche l'Assemblea Generale della Filt presso il Centro congressi Cavour, alle 10, e del Nidil, presso la Cgil Nazionale, in sala Di Vittorio, in corso d'Italia 25, alle ore 10.30.