Oggi, lunedì 12 dicembre, scioperano i lavoratori della panificazione che incroceranno le braccia per chiedere il rinnovo del contratto nazionale di lavoro. Un contratto che interessa circa 80mila addetti del settore. Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil hanno indetto un pacchetto di otto ore di sciopero da organizzare a livello territoriale sia nei panifici industriali che in quelli artigianali. Alle ore 11.30 si terrà invece una manifestazione a Milano presso la "Casa del Pane", che vedrà la partecipazione delle delegazioni provenienti dai vari territori. Contestualmente sarà anche promossa una campagna di informazione su tutto il territorio nazionale, diretta ai consumatori sullo stato del settore e sulle condizioni di lavoro.

Si è concluso con un nulla di fatto l’incontro sulla vertenza Almaviva il 6 dicembre scorso. Un nuovo incontro è previsto oggi, 12 dicembre tra azienda, Mise e sindacati: in ballo c'è la chiusura delle sedi di Roma e Napoli di Almaviva Contact con 2.511 licenziamenti. La proposta messa sul tavolo dall’azienda per evitare le chiusure e i licenziamenti prevede l’azzeramento degli scatti di anzianità per le sedi di Roma e Napoli e la riduzione del salario attraverso la perdita di un livello professionale. Una posizione che per i sindacati è assolutamente inaccettabile.

Sempre oggi, il segretario generale della Cgil Susanna Camusso è a Bruxelles per partecipare alla presentazione del libro “La troisième guerre mondiale est sociale”, dell’ex segretario generale della Cgt francese Bernard Thibault. L’evento, organizzato dal gruppo dei lavoratori del comitato economico e sociale europeo, presieduto da Gabriele Bischoff, si terrà alle ore 17.30 nell'edificio Vma (rue van Maerlant 2). La presentazione sarà seguita da una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di leader sindacali europei. Il giorno dopo, 13 dicembre, Susanna Camusso sarà a Parigi per un incontro con la Cgt.

A Bergamo sono iniziate le assemblee dei lavoratori metalmeccanici sui contenuti dell’intesa per il rinnovo del Contratto nazionale che si concluderanno il 21 dicembre prossimo. Tra i molti appuntamenti di questa settimana, ci sono le assemblee di oggi alla Tenaris Dalmine per le acciaierie, alla Marcegaglia, alla N&W Global Vending, alla ABB di Dalmine e alla Brembo di Mapello. Mentre alla Brembo di Curno l'assemblea è prevista per il 16 dicembre, così come alla Gildemeister. Alla Bodega di Cisano invece sono in programma tre assemblee per il 15, il 16 e il 19 dicembre.

Domani, martedì 13 dicembre, invece c'è lo sciopero nazionale di otto ore dei lavoratori di Tim (50mila in Italia), che arriva dopo settimane di mobilitazione a livello territoriale contro la disdetta del contratto integrativo e una gestione aziendale che i sindacati definiscono "rovinosa". E’ la prima volta nella storia delle relazioni sindacali che Tim decide di rescindere il contratto integrativo. Alla base della decisione, l’obiettivo di ridurre i costi di 1,6 miliardi di euro a totale carico dei dipendenti.

Sempre domani, gli operatori di Polizia Locale di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl scenderanno in piazza al Senato a Piazza Delle Cinque Lune a Roma, a partire dalle ore 13, “per rivendicare il riconoscimento di quanto, ogni giorno, svolgono a favore dei cittadini e per la sicurezza del territorio, nei grandi e piccoli comuni del paese”. Al centro della manifestazione la richiesta di un intervento immediato per l’inserimento di un emendamento sul riconoscimento dell’equo indennizzo-causa di servizio, che era già passato in commissione per la legge di stabilità, ma poi non è stato inserito nel maxi emendamento alla Camera.

Ancora tra il 13 e il 14 ci sarà la mobilitazione dei lavoratori del trasporto pubblico locale: il 13 all'Anm di Napoli (sindacati confederali, Ugl, Orsa, Usb, Cisal), all'Atp di Genova, alla Tper di Bologna, poi (mercoledì 14) all'Atac e Tpl di Roma.

Si svolge mercoledì 14 dicembre a Sassari lo sciopero dei dipendenti delle società che gestiscono l'appalto del servizio raccolta rifiuti solidi urbani. A motivare la decisione, presa dalla Fp Cgil, la mancata costituzione della società consortile (promessa a sindacati e Comune sin dal luglio scorso), il mancato riconoscimento degli scatti di anzianità dovuti da Assoambiente (per l’azienda Ma Ambiente) e la mancata erogazione negli ultimi tre mesi dei ticket (per le società EnergEtika e Pianeta Ambiente). La Fp Cgil, infine, denuncia anche “il grave stato di malumore in cui versa il personale a causa della pessima gestione dell'organizzazione e dei carichi di lavoro”.

Sempre il 14 Dicembre, a Roma, presso la Cgil Nazionale alle 15.30 ci sarà la Festa drella Flai Cgil per l'approvazione della Legge sul caporalato. Qui partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, introduce Giovanni Mininni, segretario Flai Cgil e ci sarà l'intervento di Ivana Galli, segretaria generale del sindacato.

Si è concluso nel tardo pomeriggio di mercoledì 7 dicembre nella sede di Confindustria a Bergamo il confronto sul destino dei lavoratori delle Cartiere Paolo Pigna, e in particolare sui 75 esuberi annunciati dall’azienda. I sindacati hanno chiesto di ridurre il più possibile gli esuberi e sollecitato la proprietà a valutare seriamente la richiesta di una proroga di altri nove mesi della Cassa integrazione straordinaria in corso. Da parte dell’azienda si è registrato un atteggiamento freddo. Questa settimana, però, è previsto un nuovo incontro con l’azienda per il 14 dicembre. Intanto, oggi, lunedì 12 dicembre (ore 14.30, nella sede della Provincia in via Borgo Santa Caterina a Bergamo) è fissato il primo incontro istituzionale, richiesto dai sindacati, per affrontare con i rappresentanti della Provincia e della Regione Lombardia tutte le questioni legate all’attivazione delle politiche attive per riqualificazione, formazione e inserimento lavorativo.

Si terrà a Como, presso Villa Olmo, dal 14 al 16 dicembre 2016, l’ottava edizione degli Stati Generali della Cgil Lombardia, l’appuntamento di studio, approfondimento e confronto del gruppo dirigente che ogni anno si tiene in una località diversa della regione. Quest'anno il tema è la Carta dei diritti universali, dell’omonima proposta di legge di iniziativa popolare e dei tre referendum che la sostengono.

Giovedì 15 invece sono in sciopero i lavoratori aderenti a Cgil, Cisl, Uil e Ugl di Aviation Services degli aereporti di Fiumicino e Ciampino e quelli aderenti a Cub e Usb della Sea di Linate e Malpensa.

Sempre giovedì 15 dicembre alle ore 16.30 presso la sede della Cgil Valle d'Aosta, ad Aosta viene infine presentato il rapporto sulla Povertà in Valle d'Aosta, realizzato dalla Cgil regionale e dall'Istituto di Ricerche Economiche e Sociali Ires Lucia Morosini di Torino. Il quadro economico della Valle d’Aosta, si apprende dai primi dati, si mantiene abbastanza buono nel contesto settentrionale del Paese sebbene sussistano diversi punti deboli come la diminuzione del pil pro-capite reale accompagnata da un incipiente deflazione, il calo dell’occupazione, un tasso di disoccupazione più elevato di quello registrato complessivamente nel nord-ovest ed una bassa propensione all’esportazione.