Lo sciopero dei lavoratori di Engie occupati, insieme ai colleghi di Siram, nelle attività di conduzione e manutenzione delle caldaie delle scuole e degli edifici pubblici di Roma previsto per oggi, lunedì 12 marzo, è stato rimandato. Oggi, infatti, ci sarà un incontro in Prefettura sulla vertenza. Lo sciopero era stato proclamato da Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil di Roma e del Lazio perché i lavoratori continuano a non avere alcuna certezza sul proprio futuro. Dal 1° aprile, i lavori sono stati appaltati dalla Col Concordia attraverso il Consorzio Integra senza clausola sociale. Nessuna soluzione è uscita dal tavolo delll'Osservatorio al lavoro del Comune di Roma. A oggi dunque tutti i lavoratori coinvolti vedono a rischio il proprio posto di lavoro. Nel caso in cui non si trovasse una soluzione, però, i sindacati hanno fatto sapere che “riattiveranno gli strumenti di lotta”.

Resta complicata anche la situazione dei 36 dipendenti della Albor, storica azienda di cornici di Gambassi Terme (Firenze), che ha richiesto un concordato. "Al momento non si sa se sarà liquidatorio o con continuità" spiega la Cgil Toscana, precisando che "la proprietà ha informato le rappresentanze sindacali che esiste un interessamento da parte di almeno una società per prendere in affitto l'azienda, con opzione successiva di acquisto, ma senza garanzie occupazionali”. Per adesso, quindi, non c’è nessuna soluzione che scongiuri i licenziamenti. Oggi, 12 marzo a Firenze, alle ore 15 presso l’Unità di crisi della Regione, è previsto l’incontro decisivo tra azienda e sindacato: nell’occasione, i lavoratori sciopereranno e la Fillea Cgil sarà in presidio dalle 14,30.

La camera del Lavoro di Imperia è stata invece scelta come sede pilota del progetto Cgil “Ricominciamo da noi”, corso di formazione a tema “contrattazione inclusiva, dignità nel lavoro e nella vita, contrasto alla violenza sulle donne”. All’incontro, il 21 marzo nella sede della Provincia di Imperia, sarà presente il segretario generale Susanna Camusso. Il progetto, però, sarà presentato alla stampa, oggi, 12 marzo, alle ore 11 presso la Camera del Lavoro. L'obiettivo sensibilizzare il gruppo dirigente del sindacato ai temi della contrattazione inclusiva, con un’attenzione particolare al fenomeno della violenza contro le donne.

In occasione del bicentenario della nascita del filosofo tedesco Karl Marx, un nutrito gruppo di associazioni, fondazioni e istituti culturali (Archivio Audiovisivo Movimento Operaio e Democratico, Cgil, Circolo Gianni Bosio, Critica Marxista, Fondazione Di Vittorio, CRS, Fondazione Lelio e Lisli Basso, Fondazione Feltrinelli, Istituto Gramsci) organizza una serie di iniziative che si svolgeranno a partire dal mese di marzo e si concluderanno in autunno con un convegno nazionale a cui parteciperanno studiosi italiani e di altri paesi. Per illustrarle oggi, 12 marzo, alle ore 13, si terrà una conferenza stampa presso Aamod a Roma.

A Marghera (VE), sempre oggi, 12 marzo, presso il Business Center Banchina dell’Azoto 15, alle ore 15.00 è prevista una iniziativa della Cgil Venezia dal titolo ‘Un progetto per la città metropolitana’. Partecipa il segretario confederale della Cgil Vincenzo Colla.

Ancora oggi, dalle ore 11 alle ore 13 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Genova,  nell’ambito “Progetto Memoria” organizzato da Spi Cgil, si terrà un incontro con gli studenti delle classi quinte dell’Istituto. Il tema trattato sarà quello della Resistenza e del ruolo dei Partigiani a Genova. Coltivare la memoria e trasmetterla alle nuove generazioni è uno degli obiettivi che il Sindacato Pensionati Cgil persegue da anni. L’argomento della giornata verrà sviluppato attraverso il filmato “Voci resistenti” del regista Matteo Valenti e la testimonianza di Giordano Bruschi.

Lo sciopero generale dei lavoratori metalmeccanici torinesi, indetto per domani, 13 marzo, a sostegno della lotta dei lavoratori Embraco, è stato invece posticipato a data da destinarsi. Lo hanno deciso Fim, Fiom e Uilm dopo l'assemblea in fabbrica, che si è tenuta la scorsa settimana. Entro il mese di aprile saranno convocati gli Stati generali dei metalmeccanici torinesi con le forze politiche e sociali della città. Fim, Fiom e Uilm proporranno a Cgil, Cisl e Uil un'iniziativa unitaria per il lavoro.

Sempre il 13 marzo i lavoratori della sede torinese di Italiaonline verranno ricevuti dal consiglio regionale del Piemonte. È questo il primo appuntamento istituzionale, dopo che ieri i vertici dell'ex Seat hanno presentato ai sindacati in Assolombarda un piano industriale "lacrime e sangue" che prevede 248 licenziamenti solo a Torino, a cui si aggiungono altri 241 trasferimenti coatti dal capoluogo piemontese. Il 20 marzo è invece fissato un incontro al Ministero dello Sviluppo Economico al quale prenderanno parte, oltre al Presidente Sergio Chiamparino e all'assessore regionale al lavoro Pentenero, anche i lavoratori.

Tim incontrerà i sindacati Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil domani, 13 marzo. Il 18 gennaio l'azienda ha presentato ai sindacati il suo piano di gestione degli organici che prevede, nei prossimi tre anni, l'uscita di 6.500, e fino a 7.500, vecchi dipendenti con il conseguente ingresso di 2mila nuovi. L'azienda ha proposto uscite volontarie concentrate nel solo 2018 per un totale stimato pari a circa 4.000 unità (ma il bacino potenziale sarebbe di circa 5mila), cui si aggiungono esodi incentivati con 28-30 mensilità nel triennio 2018-2019-2020 per circa 2.500 unità.

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti del Lazio hanno invece stigmatizzato il comportamento e la decisione dell’assemblea dei soci, pubblici e privati, della società Roma Multiservizi di confermare il licenziamento di 30 lavoratori. Da settembre scorso è stata avviata una procedura che riguarda gli amministrativi, motivandola con la contrazione del fatturato. Il prossimo incontro tra le parti si terrà domani martedì 13 marzo. La procedura di licenziamento si era già conclusa presso la Regione Lazio lo scorso 8 febbraio con un mancato accordo tra le parti.

Il 13 marzo, poi, ricorrono i 31 anni dalla tragedia della Mecnavi, che si consumò a bordo della motonave Elisabetta Montanari, nei cantieri del porto di Ravenna, e che costò la vita a 13 lavoratori. La tragedia sarà ricordata in una cerimonia commemorativa, in programma per domani, 13 marzo, alle 9.30 in piazza del Popolo a Ravenna. La celebrazione proseguirà inoltre venerdì 16 marzo, dalle 9 alle 13, nella sala D’Attorre, dove si terrà il seminario formativo dedicato ai rappresentanti della sicurezza sul tema “Il mestiere di RLS” alla ricerca dell’efficacia del ruolo”.

Ancora il 13 marzo, a Milano, presso la Triennale di Milano, alle ore 10.00, è previsto il convegno ‘Costruire un nuovo modello di relazioni sindacali e industriali’, a cui partecipa il segretario confederale della Cgil Maurizio Landini.

Rinviato a mercoledì 14 marzo, invece, l'incontro tra la direzione del gruppo La Perla e i sindacati. Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil, manifestano "forte preoccupazione" per il rinvio del faccia a faccia, originariamente previsto per lo scorso 2 marzo e poi spostato al 6. Continui rinvii che seminano incertezza e diffidenza. Le attività dell'azienda sono vicine al blocco in tutte le funzioni. L'incontro sarà il primo contatto tra i sindacati e i nuovi vertici della produttrice di lingerie bolognese, dopo il passaggio dell'azienda da Silvio Scaglia al fondo anglo-olandese Sapinda. Un'operazione, avvenuta nelle scorse settimane.

Sempre il 14 marzo, ma a Macerata, presso il Polo Pantaleoni (Aula Rossa 2), alle ore 17.00, è in programma un seminario organizzato dall'Università di Macerata dal titolo ‘Stato sociale, politica economica e democrazia. Riflessioni sullo spazio ed il ruolo dell’intervento pubblico oggi’, a cui partecipa il segretario confederale della Cgil Roberto Ghiselli.

Nella stagione in cui di solito si prenotano le vacanze estive, Valtur decide invece di "prenotare" il concordato. La nota catena di villaggi ha infatti con richiesto un concordato prenotativo, lo strumento introdotto dal decreto Sviluppo a parziale modifica della legge fallimentare: l'obiettivo è preservare le strutture produttive e aziendali da azioni esecutive o cautelari, ma non si è vincolati alla presentazione di un progetto per il futuro. Al momento Valtur ha bloccato le prenotazioni. Il Mise ha convocato azienda e sindacati per questa settimana: il 15 marzo. La Ficams fa sapere che se l’attuale proprietà non si presenterà con un piano di rilancio chiederà al ministero di farsi parte attiva per mantenere l’occupazione dei villaggi e del tour operator.

L’insediamento del colosso dell’e-commerce Amazon, i magazzini di Legacoop, l’importante realtà di Dhl, sono solo alcune delle attività legate alla logistica che si sta sviluppando nel vercellese e in grado di favorire la crescita dell’occupazione. Per stimolare un dibattito e confronto sul tema, la Cgil Vercelli Valsesia organizza per venerdì 16 marzo un convegno dal titolo “Logistica e innovazione digitale” cui parteciperà, tra gli altri, Vincenzo Colla, segretario confederale Cgil.

Contrasto al caporalato e alla illegalità nei luoghi di lavoro. E’ il tema centrale assunto dalla Cgil nell’ambito di un progetto di diffusione dei valori della legalità che prova ad incontrare il mondo della scuola, del volontariato e della società civile. Per questo il 16 marzo, nell’ambito delle attività scolastiche, la Cgil di Taranto, sarà nell’Auditorium Tarentum insieme agli alunni delle scuole superiori Liside, Aristosseno e Pacinotti di Taranto. In quella giornata il sindacato proverà a dibattere su questi temi facendoci aiutare da testimonial, esperti, sindacalisti e da un film.

Infine, sempre venerdì 16, a Bojano, in provincia di Campobasso, presso l'Auditorium Casa di Ricovero S.S. Cuori di Gesù e Maria, alle ore 9.30, ci sarà l'iniziativa pubblica organizzata dalla Cgil Molise dal titolo ‘Aree di crisi e prospettive di sviluppo per il Molise’, a cui partecipa il segretario confederale della Cgil Maurizio Landini.