Nel centro di Firenze, a due passi da piazza Santa Croce, c'è un punto di ritrovo per giovani e precari dove ci si può orientare e informare per condividere esperienze e organizzarsi. È la casa per i mille lavori, "Plas", che sta per partecipazione, lavoro e servizi. Nello spazio indipendente all'interno della Camera del Lavoro del capoluogo toscano - inaugurato lo scorso giovedì 25 ottobre in Borgo dei Greci - anche l'arredamento è tutto nuovo, grazie all'aiuto di giovani architetti che l'hanno ideato attorno a un grande cubo a mo' di logo tridimensionale della Cgil.

"Ci rifacciamo alle origini delle Camere del lavoro - spiega durante l'inaugurazione Andrea Brunetti, responsabile giovani della Cgil fiorentina - ma se un tempo era la speranza a creare partecipazione, ora c'è bisogno del processo inverso. Da qui nasce idea di coinvolgere i nostri coetanei". In effetti Plas lo farà già dai prossimi giorni con una serie d'iniziative pensate per ridiscutere l'idea di città. Quattro gli appuntamenti in calendario tutti i giovedì di novembre, con altrettanti argomenti: caporalato; sogni delle nuove generazioni; lavoro domenicale; "svendita" di praticanti e collaboratori negli studi professionali. Attivata anche una serie di servizi per gli interinali, le partite Iva e più in generale chiunque sia stato costretto a firmare un contratto di lavoro atipico.

"In giro si parla tanto di rottamazione - sottolinea il segretario della Cgil di Firenze, Mauro Fuso - e invece Plas dimostra che i giovani possono costruire solo se lo si fa tutti insieme". Alla giornata inaugurale del 25 ottobre ha partecipato anche la leader della confederazione di corso d'Italia, Susanna Camusso. Un ragionamento, il suo, sulla necessità di sperimentare nuove forme di partecipazione e coinvolgimento, come fanno ormai da tempo "i Giovai NON+ disposti a tutto". "Il sindacato - ha detto - è impegnato proprio nell'obiettivo di dare rappresentanza a un mondo troppo frammentato. Non abbiamo la soluzione in tasca, ma questa iniziativa, come altre simili, sono utili". Uno spettacolo teatrale e un concerto fino a tarda notte hanno concluso la serata.

Va detto che Plas non è la sola esperienza del genere. Fa parte di un progetto nazionale promosso dai giovani della Cgil che ha dato vita a iniziative simili (a Bergamo, Padova e Lecce) e altre ne partiranno nei prossimi mesi. "Sono spazi che rientrano in un percorso più ampio - spiega Ilaria Lani, responsabile delle politiche giovanili Cgil nazionale - con l'obiettivo di unire la dimensione informativa e di servizio a quella dell'aggregazione e della socialità. Vogliamo che siano gli stessi ragazzi a percepirsi come protagonisti di un percorso collettivo, noi mettiamo a disposizione delle nuove generazioni spazi e competenze". Plas è anche online www.plasfirenze.it su Facebook 'Plas Firenze'. (m.m.)