La Cgil ha inviato una comunicazione  al ministero delle Pari opportunità,  segnalando la violazione del Dpr n. 251 del 30 novembre, sull’equilibrio di genere, nell’ambito del recente rinnovo del collegio sindacale e del consiglio di amministrazione della Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo. 

“Come avevamo preannunciato, stiamo andando avanti con l’invio di una lettera al dicastero delle Pari opportunità per segnalare che la Gesap ha rinnovato i suoi organi, eleggendo 10 uomini e nessuna donna – dice il segretario della Cgil di Palermo, Enzo Campo –. Al di là del giudizio sui componenti nominati negli organi di gestione della Gesap, tutti manager, imprenditori e persone rispettabilissime, poniamo un problema di rispetto delle regole. Non ce l’abbiamo con chi è stato chiamato a ricoprire le cariche. Anzi, auguriamo buon lavoro a tutti. Ma manteniamo fede al nostro impegno”.  

Nella segnalazione, la Cgil evidenzia al ministero come la Gesap abbia completato, con la seduta del 1° ottobre, il rinnovo degli organi sociali scaduti a giugno, al termine del triennio, eleggendo 5 componenti nel cda e 5 nel collegio sindacale, tutti dello stesso genere, nello specifico uomini. Violando il Dpr, che prevede l’equilibrio di genere al primo rinnovo dopo febbraio 2013, almeno per il 20%.