“Le Case dei rider come presidio di diritti” è il titolo della giornata di approfondimento sul food delivery organizzata da Nidil e Cgil per giovedì 5 febbraio presso la Camera del Lavoro di Firenze. Alle 10 l’avvio, con i saluti di Ilaria Lani, segreteria Cgil Firenze. Gli interventi saranno moderati da Nicola Marongiu, coordinatore area Contrattazione e Politiche del Lavoro della Cgil nazionale.

Il programma

Roberta Turi, della segreteria nazionale di Nidil, presenterà la prima inchiesta sulla condizione di lavoro dei rider nel food delivery. Un lavoro imponente che raccoglie i risultati di un questionario somministrato dal sindacato a circa 500 ciclofattorini tra il 2024 e il 2025, durante le assemblee e le mobilitazioni organizzate in tutta Italia.

Mattia Chiosi, Nidil Firenze, illustrerà l’esperienza di organizzazione dei lavoratori migranti nel lavoro su piattaforma e il percorso che ha portato – un anno fa – all’apertura di Casa Rider Firenze. A seguire, gli interventi dei rider e dei sindacalisti che racconteranno le buone pratiche delle case dei rider e di altre esperienze territoriali sviluppate negli anni in diverse città italiane. A concludere i lavori sarà la segretaria confederale della Cgil Maria Grazia Gabrielli.