Domani i dipendenti della Fil di Genova Pontedecimo effettueranno 4 ore di sciopero e, a partire dalle ore 12.00, terranno un presidio di protesta davanti ai cancelli dell’azienda.
L’iniziativa, che segue quella di stamani, è stata organizzata dalla rappresentanza sindacale unitaria e dalla Fiom Cgil Genovese a sostegno della vertenza che vede coinvolti 3 lavoratori su 16. "L’azienda ha infatti licenziato 3 dipendenti - spiega una nota -: lo ha fatto in modo unilaterale e senza aprire un confronto con le organizzazioni sindacali, avendo per altro, a disposizione ancora 39 settimane di cassa integrazione guadagni ordinaria"
L’impresa, che opera nel settore siderurgico, è una realtà produttiva che come tante altre nel nostro territorio subisce gli effetti della crisi economica ma, specifica, "ciò non giustifica il licenziamento dei dipendenti". "Ci sono ancora diverse possibilità per salvaguardare il posto di lavoro di tutti i lavoratori - conclude il sindacato -: l’iniziativa dell’azienda fa pensare ad un utilizzo strumentale della crisi per mettere in atto un ridimensionamento degli organici".
Genova, domani 4 ore di sciopero alla Fil di Pontedecimo
11 maggio 2009 • 00:00