Ristorazione scolastica da preservare. Con questo spirito, a Genova, la Filcams Cgil ha organizzato un presidio in via Francia alle 11 e un incontro con l'assessore "Ascoltare e stare a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori che operano presso la ristorazione scolastica genovese, significa recepire e tentare di risolvere quotidiane problematiche dovute alle continue inefficienze che riscontriamo nel sistema mense scolastiche. Inefficienze che vanno a danno dei piccoli utenti e dei lavoratori impegnati al loro servizio. Le porte delle nostre scuole si stanno aprendo come in altre città italiane al panino o al pasto portato da casa. Un campanello di allarme, un via libera che rischia di vanificare anni di un buon servizio mensa e di percorsi educativi volti all’educazione alimentare dei nostri figli", si legge in una nota.

"Il rischio che si profila all’orizzonte è di perdere un altro patrimonio 'industriale' in Genova: la ristorazione scolastica, che, per il suo sistema di organizzazione complessa, è paragonabile ad una vera e propria industria, con i suoi mille e più dipendenti, da sostenere e incentivare con investimenti maggiori. Il modus operandi delle aziende, che si sta consolidando in maniera preoccupante, è quello di operare al massimo risparmio cercando di 'far margine'  sul costo del lavoro. La sensazione che abbiamo è che moltissimi lavoratori del settore stiano lavorando “a chiamata” in base al numero dei bambini presenti e in base persino al menù previsto".

"Il risultato possibile derivante dal perdurare di tale situazione è triplice: mancato rispetto del capitolato, carenza di organico nelle scuole e, ultimo nell’ordine, ma non per grado di importanza, un servizio concitato, stressato e scarso, che potrebbe sfociare in vero e proprio disservizio nei confronti dei piccoli utenti. A ciò si aggiungono le frequenti violazioni del Ccnl nazionale contro le quali lottiamo costantemente", continua la nota.

Per questo, conclude la Filcams "iIl 10 novembre alle ore 11 incontreremo l’assessore competente Francesca Fassio presso gli uffici comunali situati in via di Francia, che avrà il fine di approfondire tutte le tematiche qui estremamente sintetizzate e per capire le intenzioni del Comune di Genova, anche in vista della prossima gara di appalto che auspichiamo possa dare più continuità e più risorse al servizio. Sotto i locali comunali di Via di Francia sarà presente una delegazione di lavoratori tra quelli interessati che attenderanno il termine dell’incontro".