“Con sorpresa abbiamo appreso che la lista dei Ministri del nuovo esecutivo non prevede la presenza del dicastero della Funzione Pubblica”, con queste parole Rossana Dettori, Segretaria generale della Fp Cgil Nazionale, commenta la composizione del nuovo governo Monti. “Troviamo incomprensibile tale scelta, in quanto riteniamo necessario un tavolo di confronto che permetta di affrontare con serietà le questioni attinenti al lavoro pubblico e alla Pubblica Amministrazione – aggiunge Dettori - consapevoli come siamo del fatto che pubbliche amministrazioni e qualità del lavoro pubblico sono un elemento non secondario per dare sostegno alla crescita”.

“Dopo la stagione conflittuale generata dall’ex ministro Brunetta con i suoi provvedimenti, che non hanno migliorato di una virgola la situazione anche perché improntati a una pura logica punitiva nei confronti dei lavoratori – aggiunge - occorre ora superare questa fase e ricostruire un disegno di riforma condiviso che metta da parte la controriforma della Pubblica Amministrazione, il blocco dei contratti e delle retribuzioni”.

“E’ necessario ridare dignità e responsabilità
al lavoro riaprendo un percorso contrattuale che ricostruisca un sistema trasparente di relazioni sindacali. Siamo pronti a fare la nostra parte – conclude - ma per farlo abbiamo bisogno di un interlocutore”.