Stamane, su pressione della Fp Cgil Roma e Lazio, si è svolto in Regione un incontro convocato dall'Assessorato al Lavoro sulla vertenza dei precari della giustizia, 430 lavoratori che da 5 anni prestano servizio nei tribunali attraverso lo strumento improprio del tirocinio.

Durante l'incontro, a cui hanno preso parte una  delegazione della Giunta e del Consiglio Regionale, oltre al componente della Commissione Lavoro della Camera, On. Marco Miccoli, la Fp Cgil ha chiesto un impegno concreto della Regione nella ricerca di una soluzione lavorativa per quelli che sono a tutti gli effetti operatori del sistema giustizia.

"Finito il periodo formativo, questi 430 precari non percepiscono più alcun sostegno al reddito. Si rischia inoltre di disperdere il know-how acquisito in anni di attività, a fronte di una condizione disastrosa degli uffici giudiziari. In questa fase la Regione si è impegnata sia ad aprire un'interlocuzione con il Ministero della Giustizia, sia a verificare la percorribilità di soluzioni sulle politiche attive. A breve si terrà un incontro per definire un protocollo d’intesa". Lo dichiara il segretario generale della Fp Cgil di Roma e Lazio, Natale Di Cola.