Porta la data del 13 novembre il procedimento con il quale il Tribunale di Firenze ha dichiarato fallita l’Hmv Srl, officina meccanica di precisione di Sieci (Pontassieve), che viveva ormai da mesi una situazione finanziaria difficile e dove già da marzo si erano verificati ritardi nei pagamenti delle retribuzioni ai lavoratori che da maggio sono rimasti senza stipendio.

“Esprimiamo forte rammarico – dice Marco Trapassi della Fiom Cgil di Firenze –. L’azienda fino a un paio di anni fa andava bene, oggi purtroppo non è stato possibile salvarla”.

“Ora possiamo solo aspettare che il curatore fallimentare accetti l’incarico – prosegue il sindacalista –. Subito dopo lo contatteremo per verificare assieme ogni via possibile per tutelare i dodici lavoratori rimasti. Occorre cercare soggetti che possano rilevare l’azienda assorbendo il maggior numero di lavoratori possibile; attivare ammortizzatori sociali come la cassa integrazione straordinaria o la mobilità; assistere i lavoratori nella vertenza al fine di far recuperare loro tutte le competenze arretrate”.