“Non smobilitiamo”. Così il segretario generale Susanna Camusso ha annunciato che la campagna referendaria Cgil continua. “Un decreto, se non viene convertito in legge entro 60 giorni, sparisce nel nulla” ha spiegato: “Siccome non abbiamo visto grande slancio pro-lavoro in questi anni, attendiamo che ci sia la trasformazione in legge”. Camusso, infine, ha anche ricordato che l’obiettivo del sindacato “non era solo quello di abrogare delle cose, ma ricostruire una Carta dei diritti universali del lavoro, cioè dare risposte di lunga prospettiva e di lungo periodo”.

La campagna dunque continua, e sono davvero tante le iniziative che si annunciano per questa settimana. Partiamo dal Piemonte: il segretario generale Cgil Susanna Camusso giovedì 30 marzo è a Biella e Novara (nel pomeriggio). A Biella l’incontro con la cittadinanza è in piazza Santa Marta (ore 10.30), dove sarà anche allestito un gazebo. Nel pomeriggio sarà nel novarese: prima a San Pietro Mosezzo (ore 14.30) per una visita alla fabbrica tessile In.co, poi (ore 16) in piazza della Repubblica, nel capoluogo, per un dibattito pubblico con la presenza delle associazioni del territorio e della cittadinanza (in contemporanea con il volantinaggio nelle vie del centro). Sempre a Biella volantinaggi si tengono lunedì 27 (al mercato di piazza Falcone), martedì 28 (al mercato di largo Stazione) e mercoledì 29 (davanti al Teatro di piazza Tempia e presso i mercati di piazza Croce e frazione Ponzone).

Lunedì 27 marzo il Camper dei diritti è ad Alessandria, mentre martedì 28 è a Cuneo: in entrambe le giornate è presente il responsabile del Dipartimento Sviluppo della Cgil nazionale Riccardo Sanna. Incontri d’informazione con i cittadini anche ad Asti: la Cgil territoriale da lunedì 27 a venerdì 31 è presso i mercati di piazza Campo del Palio e piazza Catena, negli altri giorni è presso i mercati di corso Alba (lunedì 27), piazza Nostra Signora di Lourdes (lunedì 27 e giovedì 30), via Gozzano (martedì 28), via Pavese (martedì 28 e venerdì 31), piazza Alfieri e piazza Libertà (in entrambi mercoledì 29). Venerdì 31 volantinaggi e spettacoli di teatro di strada a Verbania.

Forte è la mobilitazione anche in Lombardia. Lunedì 27 marzo il segretario confederale Cgil Tania Scacchetti è a Como, dove partecipa all’assemblea dei lavoratori dell’azienda Bolton (alle ore 9.30 e alle 14.30) e ai volantinaggi  presso il mercato di Lomazzo (ore 11) e l’Ospedale Sant'Anna di San fermo della Battaglia (ore 12.30); giovedì 30 è a Varese per due iniziative: presidio (ore 10) al Centro commerciale di Gallarate (in via Lario 37), presidio (ore 14) agli arrivi del terminal 1 di Malpensa. Martedì 28 appuntamento a Mantova con il segretario confederale Cgil Gianna Fracassi: incontro con gli studenti dell'Istituto Andrea Mantegna (ore 11), pranzo in mensa presso lo stabilimento Levoni di Castellucchio (ore 12.30), assemblea con i lavoratori presso lo stabilimento Levoni (ore 13.30), incontro in Camera del lavoro con i lavoratori degli appalti (ore 15.30). Gianna Fracassi, inoltre, il giorno successivo (mercoledì 29) sarà a Pavia per un incontro con gli studenti (alle ore 17 presso l'Aula grande della facoltà di Scienze politiche).

Altre due iniziative si segnalano nella regione. Martedì 28 assemblea pubblica ad Abbiategrasso (Milano), organizzata dalla Cgil di Legnano (alle ore 21 presso la sala della Cooperativa, in via Novara 6); venerdì 29 convegno a Mantova “Diritti al lavoro. Basta precarietà: combattiamo chi distrugge il lavoro” (alle ore 21 presso la Sala delle Cappuccine, in piazza San Leonardo), partecipa il segretario Fiom Lombardia Alessandro Pagano.

Anche in Basilicata continua la campagna referendaria della Cgil. In questa settimana farà tappa nella regione il Camper dei diritti: a Melfi martedì 28 (alle ore 16); a Senise, Lauria e Lagonegro mercoledì 29 (alle ore 11), a Matera giovedì 30 (alle ore 11) e a Potenza venerdì 31 marzo (alle ore 9). Previste anche una serie di assemblee nei luoghi di lavoro alla presenza del segretario confederale Cgil Gianna Fracassi: giovedì 30 marzo a Matera, assemblea provinciale Cgil nell’Aula magna del Liceo Scientifico della città (alle ore 11.30) e assemblea con i dipendenti CallMat (alle ore 16); venerdì 31 marzo a Potenza, assemblee nello stabilimento Italtractor (alle ore 9, 14 e 22) e con i dipendenti della Regione Basilicata (alle ore 11).

Tante iniziative in calendario anche per martedì 28 marzo. “Lavoro, diritti, democrazia paritaria. I Sì delle donne”, queste le parole per la prima Assemblea nazionale delle donne di Filcams, Flai e Fp Cgil in programma a Roma presso l'Auditorium della Conciliazione (ore 10, via della Conciliazione 4). Il programma prevede interventi di nove donne delle tre categorie, la lettura di brani del libro di Chiara Ingrao “Dita di dama” (interpretati dall'attrice Laura Pozone) e “incursioni” con vignette di Don Alemanno. La chiusura è affidata al segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

Giornata piena per il segretario confederale Nino Baseotto a Padova. S’inizia (ore 9) con la distribuzione volantini in piazza Azzurri d’Italia e in alcune abitazioni del quartiere Mortise, per poi spostarsi (ore 12.30) nell’azienda Solera Thermoform di Torreglia per un’assemblea. La giornata riprende (ore 15.30) con la visita al Centro anziani di Brusegana e si conclude con l’incontro “Liberiamo il lavoro” (appuntamento alle ore 17 presso l’Aula magna della Facoltà di Scienze politiche a Palazzo Wollemborg, in via del Santo 26), cui partecipano, oltre al segretario Baseotto, anche Christian Ferrari (segretario generale Cgil Padova), Enrico Mazzo (coordinatore Per Udu Padova), Luciano Greco (docente Scienza delle finanze Università di Padova) e Marco Almagisti (docente Scienza politica Università di Padova). Alle 19.30, infine, cena al ristorante "Da Ganbaro" di Cadoneghe con lavoratori e delegati Cgil.

Il segretario confederale Cgil Roberto Ghiselli è a Modena, per una serie di iniziative (cui partecipa anche la segretaria della Cgil territoriale Manuela Gozzi). S’inizia alle ore 12 con un volantinaggio in zona Stazione delle Corriere (accompagnati da un furgoncino dotato di pubblicità sonora), mentre nel pomeriggio ci si sposta nel quartiere San Faustino. La giornata si conclude (ore 19) in piazzetta della Pomposa, per un incontro con i giovani su voucher e appalti e sulle proposte della Cgil. Da segnalare, inoltre, la presenza a Pescara del segretario confederale della Cgil Rossana Dettori; a Roma l'iniziativa (a partire dalle ore 9.30) della Cgil Roma Sud, Pomezia e Castelli "Libera il lavoro. Con 2 Sì tutta un’altra Italia" con il segretario confederale della Cgil Franco Martini.

Sempre martedì 28 marzo a Udine si tiene l'Attivo provinciale delle delegate e dei delegati Cgil interamente dedicato ai referendum e alla Carta dei diritti: l’appuntamento è alle ore 9 nel Centro congresso Enaip di Pasian di Prato, partecipano il segretario generale Cgil Friuli Venezia Giulia e il segretario generale Cgil Cgil Udine Natalino Giacomini. A Ravenna, invece, arriva il Camper dei diritti: alle ore 8.30 è al mercato di Russi, alle 12 è al petrolchimico, alle 16,30 è in piazza del Popolo (dove è previsto un aperitivo in compagnia della musica dei Siegel Senones).

Martedì 28 marzo, infine, è la giornata di mobilitazione nazionale del Silp Cgil, che organizza volantinaggi e presidi davanti alle Questure e ai Commissariati di tutta Italia, mentre venerdì 31 è il turno dell’Auser, con una serie di iniziative territoriali e volantinaggi porta a porta.

Mercoledì 29 marzo due importanti appuntamenti in Toscana, con la presenza in entrambi del segretario generale Fiom Cgil Maurizio Landini e della segretaria generale Cgil Firenze Paola Galgani. Il primo è a Castelfiorentino (Firenze), dove si tiene un’assemblea pubblica con la cittadinanza (appuntamento alle ore 10 presso il Circolo ricreativo I Praticelli, in via Bustichini 9); il secondo è l’assemblea generale dell’Ateneo di Firenze, organizzata dalla Flc territoriale, intitolata “Campagna referendaria e Carta dei diritti: come procedere?” (appuntamento alle ore 15 presso l’Aula 10 di Scienze della formazione, in via Laura 48).

Bari, con la partecipazione del segretario generale Cgil Susanna Camusso, si tiene l’iniziativa “Cultura, lavoro. Sì crea il futuro. Viaggio nei territori di Puglia”. L’appuntamento è alle ore 9.30 presso il Nuovo Teatro Abeliano (in via Padre Massimiliano Kolbe 3). Intervengono anche Gigia Bucci (segretaria generale Cgil Bari), Pino Gesmundo (segretario generale Cgil Puglia). il sindaco di Bari Antonio Decaro, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il regista teatrale Walter Pagliaro e il direttore degli Uffici di diretta collaborazione del ministero dei Beni culturali Alessandro Benzia. Nel pomeriggio (ore 16.30) il segretario Camusso è a Barletta (presso la Sala rossa del Castello Svevo) per l'Assemblea provinciale della Cgil Bat (cui partecipano anche Pino Gesmundo e il segretario generale Cgil Bat Giuseppe Deleonardis).

A Montelibretti (Roma) si tiene l’incontro “Verso la Carta dei diritti” (ore 10 presso la Sala conferenze della Adr): partecipano Luigi Cocumazzo (segretario generale Cgil Rieti, Roma Est e Valle dell’Aniene), Francesca Ruocco (segretario nazionale Flc Cgil) e il segretario confederale Cgil Franco Martini. A Cagliari, convegno “Dai libri al lavoro, quale futuro per i giovani?” (appuntamento alle 16.30 nell’Aula Magna della Facoltà di Architettura, in via Corte d’Appello), partecipano il segretario generale Cgil Sardegna Michele Carrus e il segretario generale Flc Cgil Francesco Sinopoli. A Terni iniziativa con il segretario confederale Giuseppe Massafra (ore 9.30 presso l'Hotel Michelangelo). Il segretario confederale Cgil Roberto Ghiselli, infine, è a Reggio Emilia, mentre il segretario confederale Cgil Rossana Dettori è a Chieti.

Giovedì 30 marzo è una giornata impegnativa per i segretari confederali della Cgil: Nino Baseotto è a Sassari, Tania Scacchetti a Varese, Giuseppe Massafra a Isernia e Gianna Fracassi a Potenza. Il segretario confederale Rossana Dettori è a Taranto, dove partecipa all'Attivo dei delegato e dei quadri della Funzione pubblica territoriale: l'appuntamento è alle ore 10.30 presso la Biblioteca comunale (in via Salicella 31). A Frosinone va il segretario confederale Vincenzo Colla, dove alle ore 17 partecipa all'incontro "Libera il lavoro" presso la Sala teatro asl (via Armando Fabi 1), intervengono anche Anselmo Briganti (segretario generale Cgil Frosinone e Latina) e Michele Azzola (segretario generale Cgil Roma e Lazio).

Da segnalare, inoltre, il convegno di Verona "Che genere di appalti? Riflessioni sul sistema degli appalti dal punto di vista delle donne che vi lavorano”. L’appuntamento è alle ore 10 presso la Sala convegni del Palazzo della Gran Guardia (in piazza Bra). Partecipano Mariapia Mazzasette (segretaria Cgil Verona), Anna Leso (assessore Pari opportunità Comune di Verona), Michele Corso (segretario generale Cgil Verona), Morena Piccinini (presidente Inca Cgil), Ivana Galli (segretaria generale Flai Cgil), Giulia Guida (segretaria nazionale Filt Cgil), Marco Lombardo (coordinamento Libera Veneto) ed Elena Di Gregorio (segretaria generale Cgil Veneto).

Settimana impegnativa anche per la Cgil di Siena e provincia. Martedì 28 marzo si tiene un’assemblea pubblica su voucher e appalti presso la Camera del lavoro di Chiusi Scalo (ore 21); mercoledì 29 è previsto un volantinaggio al mercato del capoluogo; giovedì 30 volantinaggio al mercato di Montepulciano e assemblea pubblica presso la Camera del lavoro di Sinalunga (ore 21); venerdì 31 assemblee pubbliche presso la Sala convegni del Conservatorio San Carlo Borromeo di Pienza (ore 17) e presso il Circolo Arci di Casetta (ore 21); sabato 1 aprile volantinaggio al mercato di Buonconvento.

Avvicinandosi al termine della settimana, si segnalano anzitutto le iniziative di venerdì 31 marzo dei segretari confederali: Nino Baseotto è a Olbia, Giuseppe Massafra a Campobasso, Gianna Fracassi a MateraVenerdì 31 è anche la giornata della Fillea, che organizza a Roma la manifestazione “Guardia alta sul lavoro” (appuntamento alle ore 16 in piazza Vittorio). La kermesse prevede presentazione di libri, spettacoli di cabaret (di Ciro Giustiniani), concerti (dell’Orchestra di Piazza Vittorio) e un’assemblea pubblica con Mario Guerci (segretario generale Fillea Roma e Lazio), Alessandro Genovesi (segretario generale Fillea) e il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

Si prevedono iniziative anche nel fine settimana. Sabato 1 aprile a Treviso si tiene la biciclettata "In volata per i diritti": partenza alle ore 11.30 dal Parco di Sant'Artemio verso il centro cittadino (partecipa il segretario confederale Cgil Nino Baseotto), a Vercelli farà sosta il Camper dei diritti, mentre a Bologna si tiene un'iniziativa (presso la Camera del lavoro) con il segretario confederale Vincenzo Colla. Sabato 1 aprile e domenica 2 volantinaggi a Pesaro (davanti al Teatro Rossini) e a Fano (davanti al Teatro della Fortuna); sempre a Pesaro, domenica 2 aprile volantinaggio davanti all'Adriatica Arena per la partita di basket della formazione locale. Domenica 2 aprile a Ravenna volantinaggi (ore 9) presso il mercato settimanale Lido delle Nazioni e (ore 15) su via Caduti del Mare di Porto Garibaldi. Nel week-end, infine, si segnalano volantinaggi davanti a cinema e teatri organizzati dalla Cgil Campania.