Si è svolto oggi a Roma l'incontro con Fincantieri per il rinnovo dell’integrativo aziendale sulla struttura della busta paga. "L'incontro - scrive la Fiom in una nota - ha avuto un esito interlocutorio e non ha prodotto alcun mutamento delle posizioni delle parti".

"L'azienda non ha presentato nessuna proposta sul nuovo Premio di Risultato - spiega la Fiom - né ha individuato soluzioni sulla mancata erogazione dei premi riferiti al 2015. Inoltre ha spiegato che in aggiunta a quanto prevede il Contratto Nazionale dei Metalmeccanici i lavoratori percepiscono annualmente 7.200 euro (teorici perché in parte variabili), precisando che le erogazioni sono composte da 42 voci retributive".

"Fincantieri - riferisce ancora il sindacato - intenderebbe trasformare 3.600 euro di questi 7.200 euro annui in superminimi individuali per i lavoratori già in forza, mentre non vorrebbe erogarli ai nuovi assunti, asserendo un problema di costi e allo scopo di varare una diversa politica aziendale d’incentivazione". La Fiom dà insomma un giudizio "fortemente negativo su un incontro che non ha fatto emergere una reale volontà di arrivare a un accordo".

Nei prossimi giorni si terranno nuovi approfondimenti, essendo confermati gli incontri già previsti per il 2 e 3 febbraio 2016. La Fiom dopo avere esaminato l’esito dell’incontro con la delegazione trattante, riunirà le proprie strutture il 27 gennaio prossimo a Roma per decidere come continuare il confronto e ogni ulteriore iniziativa.