“L'ambizioso programma del commissario Errani di ricostruire (o costruire ex novo laddove necessario) presto e bene prima di tutto scuole e ospedali nelle zone del centro Italia colpite dal sisma, pone da subito alcuni temi sia in termini di estensione di strumenti fondamentali come il Durc per congruità a tutto il cratere, sia di contrattazione di anticipo
per rendere operativi i cantieri il prima possibile”. È quanto afferma Alessandro Genovesi, segretario generale degli edili Cgil.

“Come Fillea – prosegue –, ma siamo certi come sindacato tutto, siamo pronti a fare la nostra parte, con una contrattazione di anticipo che non escluda se necessario anche il lavoro su tre turni e 7 giorni su 7 pur di garantire tempi celeri, ovviamente con la massima attenzione alla sicurezza oltre che al rispetto delle norme contrattuali”.

“Quando si tratta di ricostruire presto e bene i capisaldi di una comunità come possono essere le scuole, gli ospedali, ma anche i Comuni e le strade, i lavoratori e il sindacato confederale che li rappresenta non si sono mai tirati indietro, sempre al servizio del Paese" conclude Genovesi.