Caterina Ballanti, 48 anni, oggi è stata eletta segretaria generale della Filcams Cgil di Pisa dal direttivo provinciale: su 43 votanti, 40 favorevoli, un astenuto, uno contrario e una scheda bianca.

“È per me motivo di grande orgoglio e soddisfazione, anche per gli esiti del voto che testimoniano una grande condivisione da parte del direttivo. Mi rendo conto della responsabilità del ruolo, soprattutto per la criticità della fase politica ed economica che si sta attraversando. La provincia ha salutato il 2014 con grandi difficoltà e con la chiusura di diverse attività produttive. La nostra categoria dovrà fare un gran lavoro sul fronte contrattuale, provando nuove esperienze come la contrattazione inclusiva. C'è il terziario, c'è il sistema degli appalti, servirà coordinarsi a livello intercategoriale, con la regìa confederale”, ha detto la neo segretaria.

Ballanti ha iniziato la sua esperienza sindacale come delegata della Filcams nel 2002, in un'azienda del terziario di Pontedera, in cui lavorava dal 1996. Nel 2006 è entrata nella segreteria provinciale Filcams, dall'anno successivo ha seguito progetti di assistenza e previdenza complementare e un piano sul turismo interprovinciale (Pisa, Lucca, Massa Carrara). “Sarà importante – ha aggiunto la dirigente sindacale –, al di là dei percorsi di mobilitazione e delle iniziative, impegnarsi sul proselitismo, allo scopo di acquisire maggiore forza e rappresentanza per portare avanti una contrattazione che dia risposte in qualità e quantità a lavoratori e lavoratrici”.