Salta la data del 12 gennaio per il rientro dalla cassa integrazione per il lavoratori della Fiat Auto di Pomigliano d'Arco (Napoli). La cassa, in base alle decisioni prese dall'ad Sergio Marchionne, nello stabilimento campano sarà prolungata per altre quattro settimane, fino all'8 febbraio. Un duro colpo per i dipendenti dell'impianto che sono in cig dalla prima settimana di novembre.

“Il piano di cassa integrazione della Fiat colpisce ancora più duramente le attività produttive del gruppo in Campania, quando sarebbero necessari investimenti per nuovi modelli a Pomigliano e un nuovo motore ad Avellino”, spiega il segretario generale della Fiom Cgil Campania, Maurizio Mascoli. “Come è evidente – aggiunge – altre quattro settimane di cassa alla Fiat di Somigliano fanno ulteriormente precipitare la situazione sociale e industriale della nostra regione”.

La cigo interesserà a cascata, oltre ai 5000 lavoratori dello stabilimento napoletano della Fiat, almeno altrettanti dipendenti dell'indotto e della aziende fornitrici in tutta la regione.

(A.F.)