“Siamo certi che il Consiglio regionale saprà cogliere la necessità, per il capoluogo di regione, di riconquistare una prospettiva di vivibilità e di qualità della vita, garantendo la cessione dell’area Cip Zoo al Comune di Potenza con il relativo finanziamento per la costruzione del parco”. È quanto fa sapere Angelo Summa, segretario generale della Cgil di Potenza in una nota stampa.

Secondo il sindacato, "il parco, che sorgerebbe nell’area dell’ex Cip Zoo, dovrebbe essere inserito ai primi posti della scala delle priorità da affrontare, per dare risposte concrete alla cittadinanza. Infatti, al di là di ogni considerazione sulle difficoltà che oggi vive la Città di Potenza, riteniamo occorra fare ogni sforzo per garantire il reperimento e l’impegno delle risorse necessarie ad assicurare i servizi basilari che costituiscono l’essenza stessa del diritto di cittadinanza".

“La riqualificazione e bonifica dell’area Cip Zoo – conclude Summa –, è, certamente, la più importante opera pubblica da realizzare a Potenza al servizio di un’intera comunità, in cui potrebbero essere impiegati, nelle more della realizzazione dell’opera, anche i lavoratori delle Vie Blu e Forestali, che costituiscono risorse straordinarie dalle enormi potenzialità, per la messa in sicurezza del fiume Basento".