Sottoscritto un protocollo d'intesa tra l’Enav e le organizzazioni sindacali confederali Filt  Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, sul nuovo modello di relazioni industriali dopo la recente privatizzazione dell’azienda. E’ il risultato dell’incontro che si è svolto nella mattina dell’11 agosto al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Al tavolo, oltre alle organizzazioni sindacali e ai responsabili dell’Enav era presente anche il capo di gabinetto, Mauro Bonaretti, A seguito dell'incontro i sindacati hanno revocato gli scioperi già programmati per i prossimi 6 settembre e 11 ottobre 2016.

Il testo è stato definito dalla Filt Cgil nazionale "importante e innovativo”, un risultato notevole “dopo una lunga vertenza e trattativa a seguito della cessione del 49% a privati del capitale sociale", sottolineando che "in un mutato contesto societario era indispensabile avere più tutele su investimenti, occupazione e perimetro aziendale". 

"Grazie all’accordo, spiega la federazione dei trasporti della Cgil, “nasce  un organismo paritetico che allarga la partecipazione del lavoro e delle sue rappresentanze sindacali con la possibilità di conoscere le scelte strategiche aziendali e di esprimere un confronto prima che vengano attuate”.

“Un modello nuovo, senza analogie nei processi di privatizzazione – chiarisce infine la Filt - che è stato possibile anche per un approccio diverso de ministero dei trasporti e di Enav".