Si sono concluse nel pomeriggio di oggi, 1 dicembre 2017, le operazioni di spoglio per il rinnovo della Rsu di Automobili Lamborghini Spa, dopo il voto che si è svolto il 29 e 30 novembre e il 1 dicembre 2017. "Ci pare importante sottolineare, innanzitutto, la grande partecipazione al voto - si legge in una nota della Fiom Cgil di Bologna - con un aumento del numero dei votanti rispetto al già rilevante dato del 2014 (640 votanti, pari a circa il 60% degli aventi diritto)". 

Hanno votato, infatti, 1032 lavoratrici e lavoratori pari circa all’ 80% dei lavoratori presenti in Azienda nel corso delle operazioni di voto. La Fiom-Cgil passa da 598 nel 2014 a 961 voti (più 363), attestandosi al 95% dei consensi ed eleggendo 19 delegati su 20.

"Questo importante risultato - prosegue la Fiom bolognese - arriva dopo tre anni di intensa attività contrattuale, ma anche di grande espansione dell’Azienda che ha visto con l’approvazione del progetto Urus e del Progetto Verniciatura – avvenute grazie anche alla stipula di specifici Accordi Sindacali - una grande espansione sia delle dimensioni degli stabilimenti che del livello dell’occupazione".

"Il fatto che tra i tanti nuovi assunti (circa 450 negli ultimi tre anni), la stragrande maggioranza abbia scelto di essere rappresentata dalla Fiom-Cgil dimostra come sia stata premiata anche l’attività di contrattazione in merito ai percorsi di ingresso e di stabilizzazione - conclude il sindacato - Ringraziamo tutte le lavoratrici e i lavoratori che ci hanno votato e hanno riposto fiducia nella nostra organizzazione".