Dopo un anno di "assenza" della Rsu, dal prossimo mese i lavoratori della sede di Susegana (Treviso) di Electrolux Italia torneranno ad avere le loro rappresentanze sindacali interne.

Le segreterie metalmeccaniche provinciali di Cgil, Cisl e Uil hanno informato la direzione della volontà di procedere alla fase elettorale. La consultazione avverrà nella seconda metà di settembre; i delegati saranno 12, in carica per tre anni.

Lo stabilimento era rimasto senza Rsu dal primo ottobre dello scorso anno, dopo una proroga di tre mesi sulla scadenza formale, a causa del mancato avvio della procedura da parte dei sindacati. Questo per dar modo alla magistratura di pronunciarsi sul reintegro di Augustin Breda, rappresentante sindacale in quota Fiom Cgil licenziato nel giugno del 2017 perché accusato dall'azienda di aver utilizzato in modo improprio i permessi retribuiti per l'assistenza da un familiare invalido.

Il giudice del lavoro del Tribunale di Pordenone, nello scorso maggio, ha però dichiarato nullo il licenziamento. Nella sentenza si spiega che “l’atto dell’azienda è ritorsivo” e si dispone la reintegra sul posto di lavoro. Nella lista dei candidati ci sarà quindi nuovamente il nome di Augustin Breda.