Sciopero di un'ora per turno oggi, 20 marzo, alla Pcma di Venaria (Torino), azienda del gruppo Fca, che produce pedaliere per il settore automotive. "Lo sciopero di oggi - spiegano Federico Bellono, segretario generale della Fiom di Torino e Edi Lazzi responsabile Pcma per
la Fiom di Torino - è stato dichiarato perché c'è incertezza per il futuro e i lavoratori sono preoccupati per il loro posto di lavoro. E' stata inviata alla direzione aziendale una richiesta di incontro sottoscritta da quasi tutti i dipendenti, ma al momento l'azienda non ha risposto. Un confronto tra l'azienda e le Rsa della Fiom sulle prospettive è per noi prioritario, tenendo conto che in una situazione peggiore si trova lo stabilimento Pcma di San Benigno con i suoi 350 lavoratori che da anni sono in cassa integrazione o in contratto di solidarietà e che aspettano una commessa che possa farli rientrare pienamente al lavoro".
Per la Fiom è quindi "necessario fare un minimo di chiarezza per tranquillizzare i lavoratori, sapendo che i modelli Maserati prodotti a Torino non sono sufficienti per saturare l'indotto, anche quello interno al gruppo Fca. È un motivo in più per accelerare l'arrivo di nuovi modelli".