Anche la spesa sanitaria delle famiglie italiane risente della crisi che sta colpendo il paese. Nel centro Italia - informa un comunicato di Federfarma Marche – la richiesta di farmaci da parte delle famiglie che si rivolgono al Banco Farmaceutico in sette anni è cresciuta in maniera esponenziale passando dalle 32.718 confezioni del 2006 alle 188.560 del 2013 (fino a tutto luglio), pari a +476,32%.

E' questo quanto emerge dal dossier della Fondazione Banco Farmaceutico Onlus i cui dati sono stati rielaborati dalla Federfarma Marche. In aumento anche la solidarietà, con un incremento di farmaci donati del 94,24%, dalle 23.670 confezioni alle attuali 46.034.

“Aumenta anche nella nostra zona – osserva Pasquale D'Avella, presidente di Federfarma Marche – la richiesta dei farmaci da parte dei cittadini. Ritengo che si tratti di una vera e propria emergenza anch'essa figlia della crisi economica che attanaglia numerose famiglie del territorio. Di grande importanza il Banco Farmaceutico: è possibile acquistare e donare un farmaco da banco a chi vive nell'indigenza".