Istituzioni miracolosamente in equilibrio tra antico e futuro. Sono questo i conservatori italiani, raccontati da Tarcisio Tarquini nel libro "Conservatorio. Ieri, oggi, domani", in libreria dal 7 maggio per la collana "Carta Bianca" di Ediesse.

Tarquini è un nostro collega, ma è anche il presidente di un importante conservatorio, quello di Frosinone. Quindi racconta queste istituzioni dal di dentro, con cognizione di causa e con una scrittura che si muove tra oggettività e pathos, passando in rassegna le tante e ricche esperienze, le persone, i progetti e i sogni di innovazione che vivono tra le mura dei conservatori.

Nel libro, guardando attraverso il microcosmo del suo istituto, ci offre con questo lavoro a tutto campo una visione partecipe e appassionata della grande vitalità del mondo musicale italiano. Il libro, poi, si chiude con un reportage fotografico di Mario Ritarossi, Il santuario più degno, sulla biblioteca del Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella, dove si trova custodita la partitura autografa di Mozart ritratta in copertina.

Tarcisio Tarquini fa parte del cda della cooperativa di giornalisti Edit.Coop, dopo averla guidata per molti anni da presidente. E' componente della presidenza di Mediacoop, l'associazione che rappresenta le cooperative editoriali e di giornalisti, oltre che presidente del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, redattore di "Rassegna Sindacale", e collaboratore de "Il Sole 24 Ore", "La Guida degli enti locali", "La rivista delle politiche sociali" e "Nuovi Argomenti". Ha scritto e pubblicato su vari argomenti: critica letteraria ("Il turpe mistero", 1984; "Landolfi libro per libro", 1988), politiche sociali ("Vecchie e nuove povertà", Ediesse,1983; "La vita ristretta", con C. D'Apice, Roma capitale,1995; "Welfare locale", con F. Montemurro e G.P. Zanetta, Il Sole 24 Ore, 2001), rendicontazione sociale ("Il bilancio sociale negli enti locali" e "Fiducia e responsabilità nel governo dell'ente pubblico" con Cristiana Rogate, editi da Maggioli nel 2004 e nel 2008). Con Mario Desiati ha curato l'antologia di racconti "Laboriosi Oroscopi", Ediesse 2006.