Si apre la nuova settimana nella Commissione Lavoro alla Camera. Martedì 18 giugno continua l'indagine conoscitiva sui rapporti di lavoro presso i call center presenti nel territorio italiano. Sarà la volta dei rappresentanti di Assotelecomunicazioni e Asstel, che verranno ascoltati in audizione.

Al termine, in sede consultiva inizierà l'esame del DL 66/2014. Il disegno di legge contiene misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale, deleghe al Governo per il completamento della revisione della struttura del bilancio dello Stato, per il riordino della disciplina per la gestione del bilancio e il potenziamento della funzione del bilancio di cassa, nonché per  l'adozione di un testo unico in materia di contabilità di Stato e di tesoreria.

Mercoledì 11, in sede di atti dell'Unione europea, partirà l'esame della proposta di decisione del Parlamento Ue e del Consiglio relativa all'istituzione di una piattaforma europea per il rafforzamento della cooperazione, volta a prevenire e scoraggiare il lavoro sommerso.

E' previsto poi un appuntamento insieme alla Commissione Lavoro del Senato. Le Commissioni riunite esamineranno lo schema del decreto ministeriale con sgravi fiscali e contributivi a favore delle imprese che assumono lavoratori detenuti. Nel pomeriggio, torna l'indagine conoscitiva sui call center: stavolta la parola passerà ai rappresentanti dell'Istat.

Giovedì 12 giugno è fissata l'audizione dei rappresentanti dell'Isfol. Si parla della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ad una rete europea di servizi per l’impiego, all’accesso dei lavoratori ai servizi di mobilità e ad una maggiore integrazione dei mercati del lavoro. Nel corso della settimana, infine, prosegue l'esame delle deroghe per l'accesso al trattamento pensionistico. (edn)