Le deroghe al trattamento pensionistico sono al centro della settimana in Commissione Lavoro alla Camera. I lavori si aprono martedì 24 giugno. Alle ore 14, insieme alla Commissione Lavoro del Senato, le commissioni riunite analizzano gli atti del governo. Sul tavolo c'è lo schema di decreto ministeriale con norme per l'applicazione delle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nel pomeriggio di martedì si torna a parlare di deroghe al trattamento pensionistico: in sede referente, all'ordine del giorno le modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al trattamento pensionistico, con l'esame del testo unificato.

Un'attività che prosegue anche mercoledì 25 giugno: in doppia convocazione (ore 9 e ore 14), la Commissione si occupa sempre di deroghe alle pensioni. Alle 15 è la volta delle audizioni informali. A parlare saranno i rappresentanti dell'Oil. I membri dell'Organizzazione internazionale del lavoro intervengono sulle evoluzioni, a livello internazionale, della normativa in materia di lavoro e sull’applicazione degli standard derivanti dalle Convenzioni dell’Oil.

Giovedì 26 giugno la mattina è dedicata alle interrogazioni delle forze politiche, poi continua in sede referente l'esame alle deroghe al trattamento pensionistico. In tema di Europa, la Commissione discute la "proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all'istituzione di una piattaforma europea per il rafforzamento della cooperazione volta a prevenire e scoraggiare il lavoro sommerso".

Sempre il 26 giugno, in sede consultiva le Commissioni riunite affrontano le disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo. Infine, come ultimo appuntamento della settimana, alle 13.45 si torna a parlare delle disposizioni sulla sicurezza sul lavoro. (edn)