Occupazione e crescita dell’area, futuro per i giovani, sviluppo sostenibile, risanamento ambientale. Questi i punti cardine della manifestazione che si terrà sabato 1 dicembre a Colleferro, organizzata da Cgil Cisl Uil e Ugl insieme ai sindaci della zona.

“L’intento è quello di avviare un processo di condivisione tra forze produttive, cittadinanza, istituzioni e parti sociali per rilanciare il territorio attraverso un nuovo modello di sviluppo sostenibile – affermano i rappresentanti dei sindacati territoriali –. Per sabato prevediamo una grande manifestazione che deve essere l’inizio di un percorso che abbia al centro la crescita dell’area, l’occupazione e la tutela ambientale”.

Ci saranno anche i lavoratori Alstom, Kss, Italcementi, Gaia e Videocom, che vivono sulla propria pelle le conseguenze della crisi industriale che sta colpendo duramente tutta l’area di Colleferro e della Valle del Sacco. Gli organizzatori invitano tutti i cittadini, i giovani, le associazione, i lavoratori e le lavoratrici a partecipare. Il corteo partirà da piazzale Unitalsi alle ore 9.30 e si concluderà a Piazza Italia, dove si terrà il comizio dei sindaci e dei segretari generali regionali e territoriali dei sindacati.