Continue inadempienze contrattuali, mancati pagamenti e versamento dei contributi, mancata definizione dei contratti individuali, orari di lavoro massacranti e continue violazioni (oltre la legge 66/2003) in materia di riposi e pause. Per i lavoratori delle troupe sui set, laboratori, teatri di posa, studi del cineaudiovisivo, la misura è colma. Da qui la proclamazione, a opera di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil, dello stato di agitazione (con sospensione anche delle prestazioni straordinarie) e dello sciopero di oggi (mercoledì 28 novembre) per l’intera giornata. 

“Lo sciopero segue l’esito della trattativa per il rinnovo del ccnl Cineaudiovisivo: dopo un anno di confronti estenuanti, all’ultimo incontro la parte datoriale ha presentato come sua posizione un protocollo del 2015 che i lavoratori avevano già bocciato”, spiegano i sindacati di categoria, ricordando che oggi a Roma si tiene l’assemblea generale nazionale di tutti i lavoratori del settore. L'appuntamento è alle ore 10 presso la Sala cinema degli Studios ex De Paolis (in via Tiburtina 521), all'ordine del giorno le iniziative da assumere per proseguire la mobilitazione.
 
“La piattaforma sindacale proposta è frutto di due anni di lavoro con tutte le associazioni professionali di categoria, una delegazione di lavoratori espressione di tutti i reparti", aggiungono Slc, Fistel e Uilcom, che lamentano anche "l'opposizione ostinata dei datori di lavoro alla normazione di figure professionali, come ad esempio i rumoristi, ancora senza contratto e senza tutele". Gli obiettivi dei sindacati "sono chiari: legalità, trasparenza, adeguamento salariale e rilancio del settore, per adattare gli importanti progressi occupazionali con progressi di qualificazione, di formazione e di riconoscimento professionale, al fine del miglioramento qualitativo del prodotto, adeguandolo alle attuali esigenze del mercato”.

Sono tanti i set e le lavorazioni in post produzione che oggi si fermano. Per la serie tv incrociano le braccia le troupe di The new pope di Paolo Sorrentino (con Jude Law e John Malkovich), Pezzi unici di Cinzia Th Torrini (con Sergio Castellitto e Giorgio Panariello), il settore montaggio di Non mentire di Gianluca Maria Tavarelli (con Alessandro Preziosi), L’Amore strappato di Ricky Tognazzi e Simona Izzo (con Sabrina Ferilli), di Gomorra 4Il Paradiso delle signore 3Medici, 1994Un passo dal cielo 5Che Dio ci aiuti 5, Nessuno è perfetto.

Per quanto riguarda i film, si fermano le riprese di Il Giorno più bello del mondo di Alessandro Siani, Compromessi sposi di Francesco Miccichè (con Diego Abatantuono e Vincenzo Salemme), Villetta con ospiti di Ivano De Matteo (con Marco Giallini e Michela Cescon), Tutti sanno tutto di Riccardo Milani (con Paola Cortellesi), A mano disarmata di Claudio Bonivento (con Claudia Gerini e Francesco Pannofino), Il sindaco di Rione Sanità di Mario Martone, cui si aggiungono Sesso ed altri inconvenientiStai serenoVa bene cosìPicciridda e Mollami.