“La crisi economica  che inevitabilmente l’emergenza Coronavirus innescherà non si risolve con esternazioni che possono contribuire all’isolamento della Sicilia ma con adeguate azioni di governo. All’esecutivo regionale chiediamo l’insediamento di un tavolo di crisi sul tema dell’emergenza economica e delle misure da mettere in campo”. Lo dice il segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Mannino.

“Le istituzioni statali e quelle regionali – rileva il dirigente sindacale – devono in primo luogo assicurare a tutti i lavoratori coinvolti un sostegno al reddito e ammortizzatori sociali. Sia il governo nazionale che quello regionale devono inoltre mettere in campo tutte le iniziative possibili per far fronte alle difficoltà cui stanno andando e andranno incontro i vari settori, a partire dal turismo”.

Per Mannino, “il sistema sanitario pubblico si sta mostrando efficiente e la sua risposta è adeguata rispetto all’emergenza. Dalla politica ci aspettiamo invece di più: di non sorvolare sui problemi conseguenti all’emergenza Coronavirus, che non sono, com'è evidente, solo di ordine sanitario”. Anche su questo fronte, i siciliani, si aspettano di non essere lasciati soli, di fronte a un’emergenza che viene a ricadere su un tessuto economico e sociale già fragile, che rischia di diventarlo ancora di più”, conclude il sindacalista.