Si  avvia a conclusione la raccolta firme per i referendum sui temi del lavoro (voucher, articolo 18, appalti), raccolta avvenuta contemporaneamente con quella sulla Carta dei diritti universali del lavoro, che proseguirà invece fino ad ottobre. “In occasione del rush finale, ci saranno alcune iniziative che avranno come tema comune i diritti”. Ha detto stamane, in conferenza stampa, Maria Di Serio, segretario generale Cgil Salerno. Le iniziative sono state presentate, oltre che dalla leader, dai responsabili delle categorie direttamente coinvolte: Amedeo D’Alessio per la Filt, Antonio Capezzuto per Nidil, Francesca D’Elia per la Fiom.

Si parte domani, martedì 21 giugno: alle 11, la Filt, con un attivo nazionale dei delegati dei porti, alla stazione marittima sulla sicurezza nei porti, con un  focus anche su Salerno. Presenti, dopo il saluto della Cdlt, oltre la Filt Salerno, quella regionale e nazionale. Giovedì 23, alle 9.30, presso il salone Bottiglieri della provincia, il patronato Inca, territoriale e nazionale, e la Cgil di Salerno faranno il punto sul lavoro svolto negli ultimi anni sulla tutela individuale e i rischi di salute sui posti di lavoro. Venerdì 24, a partire dalle 17, in piazza Caduti di Brescia, tavoli di raccolta firme ed eventi musicale per 'La notte dei Diritti' della Cgil, chiusa dal concerto di Capone & Bungt Bangt. Mercoledì 29, alle 17, la Cgil, insieme alla Consulta nazionale delle professioni della Cgil e a NIdil, incontra associazioni di professionisti (avvocati, architetti, archeologi) per un primo confronto sulla proposta del sindacato su un nuovo Statuto dei lavoratori rivolto anche agli autonomi.

Martedì 5 luglio, assemblea pubblica di Cgil e Fiom su come conciliare salute e lavoro, grazie alle fabbriche di nuova generazione. Presenti i livelli provinciali dei due sindacati, docenti universitari, Legambiente regionale. “Le conclusioni dell’assemblea saranno affidate a Maurizio Landini, segretario generale Fiom, con il quale la Camera del lavoro e la categoria provinciale sono in continuo raccordo per le vertenze territoriali” – ha precisato Di Serio. La conferenza stampa si è aperta stamane, ricordando che oggi è il 20 giugno, giornata per i rifugiati, i diritti di cittadinanza devono essere per tutti.