"Abbiamo la necessità di ascoltare, di discutere e di decidere. Per evitare che siano altri a farlo”. Lo ha detto il segretario confederale della Cgil, Nino Baseotto, concludendo oggi (sabato 20 giugno) i lavori della Conferenza di organizzazione della Camera del lavoro metropolitana di Napoli. “Il Jobs Act – ha detto – sancisce l’esistenza di condizioni diverse nel mondo del lavoro. Vi sono, inoltre, assetti nuovi dal punto di vista istituzionale di cui bisogna tenere conto”.

“Le conferenze territoriali – ha aggiunto Baseotto - devono dare un contributo all’appuntamento nazionale. Abbiamo scelto di ascoltare, ma poi si dovrà decidere per consolidare una proposta di cambiamento oramai necessaria. Questa conferenza si pone l’obiettivo dell’inclusione. È necessaria una drastica riduzione del numero dei contratti di lavoro. I lavoratori senza tutela stanno aumentando”.

E’ stata la relazione del segretario generale della Camera del lavoro metropolitana di Napoli, Federico Libertino, ad aprire ieri, nella sala Carlo Ciliberto del centro congressi dell’Ateneo Federico II di Monte Sant’Angelo, la conferenza di organizzazione della Cgil di Napoli.

Nel suo intervento, Libertino ha puntato l’attenzione sulla necessità di “dare il giusto ruolo alle giovani generazioni, lasciando loro lo spazio adeguato. Vanno create le condizioni - ha aggiunto - affinché possano fare sindacato in prima persona”. Dopo la relazione, gli interventi dell’assessore comunale Enrico Panini, dei segretari provinciali Uil e Cisl, Fulvio Bartolo e Gianpiero Tipaldi.

“Adeguare la nostra struttura organizzativa – ha detto il segretario generale della Cgil Campania, Franco Tavella – è importante per affrontare le sfide che abbiamo di fronte in conseguenza della crisi che colpisce il nostro territorio da anni”.

Le crisi aziendali, la situazione delle aziende pubbliche di trasporto, il precariato nel comparto ambiente e nella sanità. Queste, secondo il neo governatore della Campania, Vincenzo De Luca, sono le prime emergenze da affrontare. De Luca, intervenendo alla giornata conclusiva della Conferenza di organizzazione della Cgil di Napoli, ha ricordato come “la creazione di nuovo lavoro” sia una vera priorità.