“Organizzare i non organizzati - Idee ed esperienze per il sindacato che verrà”. È il titolo del libro (scaricabile gratuitamente qui: http://www.cgil.it/tematiche/Documento.aspx?ARG=&TAB=0&ID=20780) promosso dai Giovani NON + disposti a tutto della Cgil Nazionale, che verrà presentato giovedì 16 maggio a Roma,  presso la sala Kodak della Casa del Cinema a Villa Borghese (ingresso da Piazzale del Brasile, Parcheggio di Villa Borghese) a partire dalle 17.45.

Il testo raccoglie una serie di esperimenti, nazionali e internazionali, di nuova sindacalizzazione, reinsediamento, mobilitazione sociale, rivolti in particolare al lavoro fragile e disperso. Come connettere i nuovi soggetti del mercato del lavoro? Come costruire partecipazione e azione collettiva? Come dare potere ai nuovi esclusi? Sono le domande da cui parte questo libro, oggi più che mai cruciali per affrontare la crisi della rappresentanza, o meglio, per cogliere la nuova domanda di rappresentanza.

A discuterne saranno chiamati: Elena Lattuada, segretario confederale Cgil; Alessandro Coppola, Politecnico di Milano; Salvo Barrano, presidente Associazione nazionale archeologi; Ilaria Lani, responsabile Politiche giovanili della Cgil; Giuseppe Civati, deputato del Pd; Giulio Marcon, deputato di Sel. A moderare ci sarà il giornalista Federico Mello.