Un settore strategico per l’economia provinciale, con punte di eccellenze qualitative a livello nazionale, ma alle prese con una forte frammentazione produttiva e uno scarso potere commerciale, soprattutto vessato da diritti negati e sfruttamento del lavoro. Tutto questo è l’agroalimentare di Capitanata, che non ancora esprime la piena potenzialità di sviluppo per ritardi culturali, strutturali e anche politici, e su cui Cgil, Flai e Alpaa intendono accendono i riflettori in una 'due giorni' di dibattiti e approfondimenti. Tutto questo, nella prima festa provinciale della Cgil dedicata ai temi dell’agricoltura, che si terrà a San Severo nei giorni 5 e 6 settembre, con, a margine dei convegni, momenti di intrattenimento culturale e stand enogastronimici per far conoscere alcune specificità del nostro territorio.

All’interno della festa, la seconda delle giornate di “Sciopero al rovescio”, promosse dalla Cgil, la chiamata a iscritti e cittadini per impegni extralavorativi per migliorare la qualità e la vivibilità dei nostri territori, nonchè richiamare le istituzioni a misure di sostegno al lavoro, a partire dall’opportunità fornita dai cantieri di cittadinanza. Sabato 5, dalle ore 9, volontari della Cgil saranno impegnati nella pulizia dell’area verde pubblica di via d’Agnone.

Il taglio del nastro della festa nella serata di sabato con il primo degli incontri dal titolo “Diritti sostenibili”, che si terrà in piazza Municipio. Dopo i saluti del sindaco, Francesco Miglio, moderati dalla coordinatrice della Cgil di San Severo, Angela Villani, si confronteranno sul tema dei diritti in agricoltura la segretaria provincia della Flai, Magdalena Jarczak; il presidente dell’Alpaa Cgil di Capitanata, Umberto Porrelli; il direttore della Banca etica di Foggia, Michele Gravina; il presidente dell’Alpaa Puglia, Mario Fraccascia; il presidente regionale di Smile Puglia, Antonio De Maso. Alla fine del dibattito, verrà proiettato il film 'Schiavi', di Stefano Mencherini, e, a seguire, lo spazio musicale con l’esibizione della cover band di Gianni Nannini.

Domenica 6, nel chiostro del Municipio, si terrà il secondo momento di confronto dal titolo 'Un’altra agricoltura è possibile. Qualità sociale del lavoro e delle produzioni'. Coordinati dal giornalista Beniamino Pascale, interverranno Tonino d’Angelo, di Medicina democratica-Cittadinanza attiva; Giovanni Cera, dirigente della Cia; Daniele Calamita, segretario generale della Flai di Capitanata; Giuseppe Deleonardi, segretario generale della Flai Puglia; l’assessore regionale all’Agricoltura, Leonardo Di Gioia. Le conclusioni saranno affidate al presidente nazionale dell’Alpaa Cgil, Luigi Rotella.