Oggi si è riunito il Comitato Direttivo della Cgil di Bologna che su proposta del Segretario generale Maurizio Lunghi e alla presenza del Segretario generale della Cgil Emilia-Romagna Vincenzo Colla, ha eletto, a scrutinio segreto, con 83,3% dei voti favorevoli, il 13% di contrari ed il 3% di astenuti, la nuova Segreteria della Camera del Lavoro di Bologna.

In specifico la nuova Segreteria è composta da otto elementi e ha visto su 120 presenti il voto favorevole di 100 membri del Comitato Direttivo, 16 contrari e 4 astenuti.

Negli otto elementi che da oggi compongono la Segreteria della Cgil di Bologna, oltre al Segretario generale Maurizio Lunghi, vi sono quattro riconferme: Nadia Tolomelli, Sonia Sovilla, Vito Rorro e Alessio Festi facevano, infatti, parte della Segreteria precedente. A questi si aggiungono tre new entry: Magda Babini, responsabile della Camera del Lavoro Intercomunale di S.Lazzaro, Giacomo Stagni, Segretario generale Filctem Cgil, Dante Colombetti proveniente dalla Fiom.

Per Maurizio Lunghi: “Con il voto di oggi si raggiunge un risultato importante in quanto si registra una larga convergenza su un’idea di Segreteria dall’assetto plurale e unitario e orientato a porre le basi per predisporre quella coesione del gruppo dirigente necessaria per affrontare i duri impegni che ci attendono sin dalla ripresa autunnale. Dopo i mesi appena trascorsi il largo consenso registrato, nel voto del Direttivo, dalla proposta da me avanzata segnala il rispetto per le diverse sensibilità politico-sindacali (di area programmatica e di genere) che si sono registrate al Congresso e nella discussione di questi mesi. Inoltre nel rinnovamento che si è prodotto mi piace segnalare il riconoscimento verso le esperienze prodotte dalle categorie e dalle zone”.

Il Comitato Direttivo ha, inoltre, provveduto, all’unanimità alla elezione della nuova Presidente del Direttivo che da oggi è Anna Andreoli, della FP Cgil e del nuovo Ufficio di presidenza che è composto da Ivana Sandoni dello Spi, Susi Bagni della FLC e Savina Ragno della Filcams.