Oltre 350 quadri e delegati Cgil di Ancona hanno affollato oggi l’Auditorium della Fiera della Pesca di Ancona per prendere parte all’assemblea in preparazione della manifestazione nazionale del 25 ottobre, presenti tra gli altri la segretaria provinciale Cgil, Vilma Bontempo, e Fabrizio Solari, segretario nazionale Cgil.

“Dobbiamo ridurre le eccessive tipologie contrattuali per migliorare l’offerta – ha esordito Bontempo - . Noi siamo per l’allargamento dei diritti e del lavoro mentre il Premier Renzi è contro tutto questo. Nelle Marche, il 91% degli avviamenti al lavoro è con contratto a tempo determinato e la durata media, nel 50% dei casi, non va oltre un mese. Il 25 ottobre si apre una nuova stagione con la lotta alla precarietà e l’estensione delle tutele dei lavoratori”.

A conclusione dei lavori, è intervenuto Solari. “I problemi del Paese sono ben altri rispetto alla discussione di questi giorni – ha detto il segretario nazionale -. I problemi reali sono quelli del lavoro e dello sviluppo. Un Paese normale concentrerebbe tutte le sue forze su questo, cercando di unire il mondo del lavoro; invece c’è un utilizzo dei diritti dei lavoratori per dividere. Il 25 ottobre, a Roma, la Cgil si batte contro queste divisioni e si dichiara pronta ad affrontare i problemi reali del Paese dando il proprio contributo”.