La Confederazione europea dei sindacati va verso il congresso. Si tiene infatti a Parigi, dal 29 settembre al 2 ottobre, il XIII Congresso della Ces, con il titolo “Uniti e solidali per la qualità del lavoro, i diritti dei lavoratori e una società più giusta in Europa”. 

L'assise, che si svolge ogni quattro anni, eleggerà la nuova segreteria e i nuovi organismi, a partire dal segretario generale, con il candidato italiano Luca Visentini designato alla successione di Bernadette Ségol. I lavori si svolgeranno presso la Maison de la Mutualité nel centro di Parigi. E' prevista la partecipazione di 700 delegati sindacali nazionali, tra cui i segretari generali o i presidenti di circa 90 organizzazioni sindacali nazionali di 40 paesi europei e 10 federazioni sindacali di settore europee, oltre a ospiti speciali provenienti da tutto il mondo. 

Tra gli ospiti che prenderanno parte al Congresso, secondo il programma, c'è il presidente francese, François Hollande, il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker e il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz. Le giornate di lavoro sono dedicate a temi specifici: occupazione di qualità, soprattutto per i giovani, ruolo dei sindacati e del sindacato europeo, dumping sociale e contrattazione europea, cambiamenti climatici. Partecipano i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.