Continuano e si intensificano questa settimana le campagne nazionali della Cgil a sostegno della legge d’iniziativa popolare sulla Carta dei diritti universali del lavoro e per i due sì ai referendum sui voucher e sulla responsabilità solidale negli appalti. In questo percorso si colloca l’Assemblea nazionale delle Camere del lavoro e di tutte le strutture della Cgil che si terrà il 26 gennaio a Roma, presso il Palazzo dei Congressi (Eur). L’evento si svolgerà dalle ore 9.30 alle 14 e sarà concluso dal segretario generale della Cgil Susanna Camusso (diretta streaming su RadioArticolo1)..

Assieme alla campagna, la Cgil ha avviato il confronto con i parlamentari e il mondo politico sulla Carta dei diritti universali. Oggi ci sarà il confronto con il Movimento Cinque Stelle 5S del Senato alle ore 18: partecipano il segretario generale Susanna Camusso, i segretari confederali Vincenzo Colla, Rossana Dettori, Tania Scacchetti e il giurista Umberto Carabelli. Domani, martedì 24 si torna alla Camera per il gruppo Sinistra Italiana (ore 17.30). Mercoledì sarà il turno di Lega Nord e Autonomie Lega dei Popoli (ore 11), con il segretario Camusso e i confederali Franco Martini e Tania Scacchetti. Giovedì 26 gennaio, infine, l'incontro con Forza Italia (ore 17.30).

Altro evento che per le sue conseguenze potrebbe essere legato ai referendum della Cgil è la decisione della Consulta sulla legittimità costituzionale dell'Italicum prevista per domani (martedì). Secondo molti commentatori, dalla sentenza non scaturirà un risultato che renda possibile un ricorso immediato alle urne. È invece probabile che la Corte si rimetterà all'intervento del Parlamento. La principale questione contestata con le ordinanze dei tribunali riguarda il ballottaggio. Anche la possibilità per i capilista eletti in più collegi di decidere quello in cui dichiararsi scelto presenta forti questioni di costituzionalità.

Diritti, Contrattazione, Rappresentanza. Tutto questo è #effepiù, l'assemblea nazionale delle delegate e dei delegati della Funzione Pubblica Cgil in calendario sabato 28 gennaio a Roma. Un'occasione, spiega la sigla di categoria, “per dare voce alle nostre delegate e ai nostri delegati su di una stagione cruciale che si è aperta, fatta di sfide e di conquiste per il lavoro e per i diritti: dal rinnovo dei contratti per i settori pubblici e privati, ai referendum sul lavoro promossi dalla Cgil per l'abrogazione dei voucher e per la responsabilità solidale negli appalti”.