Lunedì 10 aprile alle ore 16.00, presso il salone “Pia Lai” della Cgil, in via Pedrotti 5 a Torino, ci sarà un incontro con i parlamentari piemontesi, invitati dalla Cgil Piemonte per discutere dei temi della campagna referendaria e dell’iter di approvazione del decreto legge in Parlamento.

Nella lettera si sottolinea l'impegno della Cgil nella campagna referendaria che ha portato, lo scorso 17 marzo, all'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del decreto legge che recepisce i testi dei due quesiti referendari, con l'abrogazione dei voucher e il ripristino della responsabilità solidale negli appalti. Su tale decreto è avviata la discussione in Parlamento a partire da domani, giovedì 6 aprile, per verificare le condizioni della conversione in legge del decreto. Nella lettera viene ricordato ai parlamentari che i quesiti referendari sono stati concepiti a supporto della “Carta dei diritti universali del Lavoro”, una proposta di legge di iniziativa popolare, di rango costituzionale, che ha lo scopo di definire un nuovo, moderno diritto del lavoro attraverso una forte e coerente semplificazione della corrente legislazione sulla materia. La “Carta dei diritti” è significativamente pensata per normare e tutelare qualsivoglia tipologia di lavoro, sia esso subordinato, parasubordinato o autonomo.
All’incontro di lunedì saranno presenti la segreteria della Cgil del Piemonte, le segreterie delle Camere del lavoro e delle categorie.