La sede della Cgil Campania ha ospitato oggi sette minori di Gambia e Senegal avviando, attraverso il responsabile regionale dell'ufficio immigrati Jamal Qaddorah, le procedure di accoglienza presso gli uffici della polizia municipale.

"Non è la prima volta che ci adoperiamo – sottolinea il commissario della Cgil Campania, Giuseppe Spadaro –, e lo facciamo volentieri, affinché queste persone, spesso minorenni, possano contare su un piatto caldo o su un concreto sostegno per superare le difficoltà del primo contatto con il territorio. In un Paese civile come il nostro, tutto questo dovrebbe essere garantito, invece il sindacato, qualche volta, si trova costretto a sostituirsi alle strutture preposte per l'accoglienza".

"Questi ragazzi sono rimasti per nove mesi a Gela, in Sicilia – spiega Qaddorah – non sono stati curati e non hanno potuto frequentare i corsi di lingua necessari per comprendere la realtà che si trovano ad affrontare. Da sempre, siamo per tutti gli immigrati un punto di riferimento. I nostri sportelli garantiscono assistenza a migliaia di persone, che meritano la massima attenzione da parte degli organi dello Stato". Prefettura e Comune, dopo l'intervento della Cgil, si sono attivati allo scopo di garantire una sistemazione ai sette ragazzi.