Una “pedalata per l’acciaio” in difesa di Ast, dei posti di lavoro, del futuro produttivo e sociale di Terni e dell’Umbria. Sabato 30 agosto gli operai delle acciaierie ternane, insieme a cittadine e cittadini inforcheranno le biciclette e attraverseranno i quartieri simbolo della storia industriale di Terni. L’iniziativa è promossa dai sindacati dei metalmeccanici di Terni (Fiom, Fim, Uilm, Fismic e Ugl) in collaborazione con l’Ancescao comprensoriale di Terni.

Il percorso si snoderà dalle portinerie di Ast in viale Brin (partenza ore 9.30) per attraversare Borgo Bovio, via Gramsci, via XX Settembre e Corso Tacito. Alle ore 11.30 è previsto l’arrivo della carovana di ciclisti in Piazza Europa.

Poi nel pomeriggio, ore 18.00, la giornata di impegno in difesa di Ast continuerà presso il centro sociale Matteotti (area parco) con una tavola rotonda dal titolo “La Città d’Acciaio”, coordinata dal giornalista Dante Ciliani. Parteciperanno il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, Gianfranco Lamperini (vice presidente Ancescao nazionale), Angelo Bitti (storico), Riccardo Marcelli (segretario generale Fim Cisl Terni), Attilio Romanelli (segretario generale Cgil Terni).