Continua in Umbria la raccolta di firme per la campagna della Cgil, a sostegno di una legge d'iniziativa popolare sul tema degli appalti, che, in estrema sintesi, propone: la garanzia dei trattamenti dei lavoratori impiegati negli appalti privati e pubblici; il contrasto alle pratiche di concorrenza sleale tra le imprese; la tutela dell’occupazione nei cambi di appalto.

Dopo l’iniziativa, molto partecipata, di giovedì 19 marzo a Perugia, alla quale ha preso parte anche la segretaria confederale della Cgil, Serena Sorrentino, oggi, venerdì 20 marzo, il furgone della campagna “'Gli appalti sono il nostro lavoro. I diritti non sono in appalto”, partito da Aosta il 12 febbraio scorso, ha raggiunto l’Umbria, dove ha fatto tappa prima ad Orvieto (all’ingresso del centro commerciale Porta d’Orvieto), e poi a Terni (presso la portineria Serra delle acciaierie). Qui, la Cgil ha allestito dei banchetti per illustrare la sua proposta e raccogliere le firme necessarie alla presentazione dell’iniziativa legislativa.

“La risposta è stata davvero molto positiva – commenta Andrea Farinelli, segretario organizzativo della Cgil di Terni –. Abbiamo notato che su questo tema, che interessa anche nella nostra provincia migliaia di lavoratrici e lavoratori, c’è grande attenzione e una forte domanda di cambiamento, in direzione di una maggior uguaglianza di trattamento e diritti”. Nella giornata di domani, sabato 21 marzo, il furgone Cgil si sposterà a Perugia. Per tutti, l’appuntamento è per le ore 10, in piazza Italia.

La Cgil con la sua proposta di legge chiede la tutela dei diritti degli oltre 3,5 milioni di lavoratori degli appalti in Italia, “che, oggi, ad ogni cambio di appalto perdono i loro diritti”. La proposta verrà presentata in Parlamento a fine aprile: “Ci batteremo per consolidare ed estendere la clausola sociale, il ripristino della responsabilità solidale negli appalti, il contrasto alle pratiche di concorrenza sleale tra le imprese e la riduzione delle stazioni appaltanti, che in Italia sono oltre 30.000”, dicono in Confederazione.