Oggi presso il ministero del Lavoro si è svolto l’incontro tra Organizzazioni sindacali, i parlamentari liguri, i capi gruppo delle forze politiche presenti in Consiglio regionale e le Direzioni Nazionali di Inps e Inail sulla vertenza amianto. Lo rende noto Antonio Perziano, della Cgil di Genova.

Il Ministero del lavoro, spiega, "ha riconosciuto definitivamente che la soluzione alla vicenda amianto deve essere data da una normativa specifica da collocare nella prossima Legge di Stabilità. Sono state elaborate dal Ministero con l’ausilio di Inps e Inail le stime di copertura economica corrispondenti al ripristino dei benefici previdenziali per i circa 700 lavoratori a cui sono state revocate dall’Inail le certificazioni di esposizione all’amianto. Tali coperture, come sostenuto da sempre dalle organizzazioni, corrispondono a cifre contenute e quindi sostenibili. Il Ministero si è impegnato a sostenere questa soluzione nei confronti dell’Esecutivo e della Ragioneria dello Stato".

"Intanto, nei prossimi giorni, i parlamentari liguri presenteranno al Governo l’emendamento che sarà sostenuto dai rispettivi capi gruppo. Alle 17 di oggi in Senato, al fine di concordare il percorso parlamentare finalizzato all’approvazione dell’emendamento, si svolgerà un incontro tra i parlamentari liguri e i rispettivi capo gruppo, i capi gruppo della Regione, le organizzazioni sindacali".