Al via la terza edizione del premio "Jerry Masslo", indetto dalla Flai Cgil, che si terrà in Campania il 28, 29 e 30 ottobre. Il premio, istituito nel 2010, è dedicato alla figura del bracciante sudafricano che fu ucciso nel 1989 nelle campagne di Villa Literno.

Con questa inziativa la Flai Cgil "intende invitare al confronto e alla riflessione sui temi del lavoro migrante, dei diritti negati e del dramma di chi cerca nel nostro Paese la salvezza e troppo spesso trova morte e sfruttamento, nel 1989 come oggi".

Il titolo di questa edizione collega la ricorrenza dei 25 anni dalla morte di Masslo con i fatti drammatici di Lampedusa dello scorso ottobre: "Villa Literno, 25 agosto 1989 - Lampedusa, 4 ottobre 2013 MAI PIU’! Dall’accoglienza, allo sviluppo, alla salvaguardia del territorio: il mediterraneo come ponte di accoglienza tra Africa ed Europa, nel quale la globalizzazione è diritto al cibo, all’acqua, alla salute, senza sfruttamento e ricatti".

Il premio si articola in tre sezioni: la prima per le scuole; la seconda per studenti universitari laureati o laureandi in materie umanistiche, sociali ed economiche che presenteranno la migliore tesi di laurea sulla funzione degli immigrati nel mercato del lavoro; la terza dedicata ad autori stranieri che scrivono in lingua italiana o producono elaborati di altro tipo quali video, foto, ecc.

Gli elaborati dovranno pervenire alla segreteria del Premio entro il 15 ottobre 2014. Per il bando, le modalità di partecipazione e l’invio degli elaborati si rimanda al sito della Flai Cgil.