"Per il nostro territorio, AleniaAermacchi e AgustaWestland sono due aziende importantissime per professionalità, prodotti e tecnologie, creazione di ricchezza e occupazione. I prodotti dell’industria aeronautica  di Varese sono riconosciuti in tutto il mondo (l’M346 è il più moderno aereo da addestramento a livello internazionale, leader mondiale nel suo segmento di mercato è l’AW139, solo per fare due esempi). Ora si avvicina il nuovo piano industriale Finmeccanica, che il management, guidato da Mauro Moretti, presenterà entro l’inizio del 2015: quindi, siamo a un momento di passaggio strategico anche per le “nostre” aziende.
Quali saranno i contenuti del piano Finmeccanica? E quale sarà l’impatto della nuova strategia sui lavoratori di AleniaAermacchi e AgustaWestland?" Così, la Fiom di Varese, che pensa sia utile prepararsi a tale discussione approfondendo la realtà delle imprese aeronautiche del territorio e del settore nel suo complesso.
 
"Per fare ciò – prosegue il sindacato –, abbiamo organizzato un momento di dibattito in cui riunire e mettere a confronto le nostre opinioni con quelle di studiosi del settore aeronautico e di rappresentanti delle aziende. Quali sono le prospettive dei prodotti progettati e costruiti a Varese e le caratteristiche peculiari dei nostri stabilimenti? Quali le tendenze del mercato aeronautico internazionale? Quale ruolo possono giocare gli investimenti pubblici  e le politiche industriali nei prossimi anni? Noi pensiamo sia necessario partire da queste domande, e individuare le possibili risposte, per poter svolgere al meglio il nostro ruolo contrattuale nei prossimi mesi e anni. Cominciamo, nel nostro territorio, dal convegno organizzato giovedì 20 novembre alle 18,30 a Samarate (Varese), con l'introduzione di Giovanni Cartosio, della segreteria Fiom di Varese. Seguirà la relazione del professor Emilio Esposito, dell'università di Napoli Federico II, “Aziende, prodotti, mercati e strategie: il settore aeronautico italiano di oggi e domani”.

Sono previsti inteventi di Albino Talarico, direzione HR AleniaAermacchi; Roberto Garavaglia, direzione strategia & sviluppo business AgustaWestland. Le conclusioni saranno di Rosario Rappa, della segreteria nazionale Fiom.