"Improvvisamente Mc Donald Company ha deciso di chiudere definitivamente il ristorante di piazza San Babila". È quanto riportato in un comunicato diffuso ieri, 19 luglio, dalla Filcams di Milano. Il ristorante aperto dal 1984 come Burghy - poi passato a Mc Donald’s - è il primo fast food aperto a Milano.

"I circa 50 lavoratori - prosegue la nota sindacale - sono stati avvertiti a fine turno. Erano circa le 14.30 quando due supervisori hanno comunicato la chiusura del ristorante. L’azienda, diversamente da quanto fatto in passato in caso di chiusure, non ha avvertito né i lavoratori né le rappresentanze sindacali".

Prosegue la nota: "In tutto ciò è stato impedito ai delegati sindacali di entrare nel locale e tranquillizzare i lavoratori ai quali nel frattempo, presi singolarmente, veniva consegnata la lettera di trasferimento. Come Filcams, dopo avere dichiarato sciopero immediato, abbiamo tentato di contattare l’azienda senza ottenere risposta. Quindi è stata formalizzata allo stesso tempo una richiesta d’incontro a garanzia che i dipendenti vengano tutti ricollocati".